A maggio arriva “Gnamo!” la fiera nel centro di Sesto

SESTO FIORENTINO – Si chiama “Gnamo! Eventi vivaci a Sesto Fiorentino” la nuova fiera in programma dal 13 al 21 maggio nel centro cittadino. “Il titolo – spiega il sindaco Lorenzo Falchi – è una sorta di invito a tutti associazioni e cittadini per far vivere il territorio e invitare sestesi e no a visitare l’evento. […]

SESTO FIORENTINO – Si chiama “Gnamo! Eventi vivaci a Sesto Fiorentino” la nuova fiera in programma dal 13 al 21 maggio nel centro cittadino. “Il titolo – spiega il sindaco Lorenzo Falchi – è una sorta di invito a tutti associazioni e cittadini per far vivere il territorio e invitare sestesi e no a visitare l’evento. Il filo conduttre sarà rendere vivace il centro coinvolgendo strade e piazze dove ognuna sarà autonoma, ma inserita nel progetto”.

Da piazza Vittorio Veneto a piazza della Chiesa, da piazza IV Novembre a piazza Ginori a via Alighieri, tutti spazi dove si troveranno occasioni di aggregazione e spazi commerciali, culturali, sportivi, sociali e gastronomici. L’area interessata sarà di 2.500 mq con strutture caratterizzanti il luogo e l’attività, una città vivace con eventi autonomi e contaminazioni.

“La caratteristica della manifestazione fieristica – dice l’assessore alle attività produttive Marco Becattini – è quella di raccogliere tutto quanto accade in città. Nella struttura centrale della piazza Vittorio Veneto ci sarà anche una parte commerciale, ci sarà uno spazio istituzionale, ma la struttura e gli stand saranno ritagliati in base alle esigenze degli espositori”.

In piazza Vittorio Veneto (lato “sala corse”) ci sarà un punto riservato alla gastronomia e un cooking show dove i cuochi si esibiranno nella preparazione di piatti e ricette. Sarà presente un mercato di filiera corta e un’area gastronomica con somministrazione all’interno della piazza protetta dalle strutture.

“Sarà presente la raccolta differenziata – spiega il sindaco Falchi – e alle attività di somministrazione è stato richiesto l’utilizzo di stoviglie biodegradabili”.

Piazza IV Novembre diventerà un grande spazio per bambini con laboratori e spettacoli, animazioni, mentre piazza della Chiesa sarà dedicata allo sport e al sociale con l’esibizione di atleti. Piazza Ginori diventerà un grande luogo della cultura, teatro per spettacoli, presentazioni di libri, video e altri eventi, con un allestimento adeguato alle attività programmate. La fiera sarà aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 23, il sabato e la domenica dalle 10 alle 23, ma l’ultimo giorno chiuderà alle 21.