A Roberta Sessoli il Fiorino d’oro di Firenze

SESTO FIORENTINO – La scienziata e docente dell’Università di Firenze Roberta Sessoli ha ricevuto questo pomeriggio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze il Fiorino d’oro per la sua attività nel campo della chimica. Non è il solo riconoscimento per Roberta Sessoli che, insieme alla collega Lucia Banci, riceverà ad agosto il premio […]

SESTO FIORENTINO – La scienziata e docente dell’Università di Firenze Roberta Sessoli ha ricevuto questo pomeriggio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze il Fiorino d’oro per la sua attività nel campo della chimica. Non è il solo riconoscimento per Roberta Sessoli che, insieme alla collega Lucia Banci, riceverà ad agosto il premio internazionale IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry), l’organizzazione non governativa internazionale nota per la sua attività di standardizzazione della nomenclatura chimica, che dal 2011 ha assegnato un riconoscimento a 46 donne che si sono distinte nel settore della chimica pura e applicata.

Roberta Sessoli, docente di Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, è autrice di 250 articoli in riviste internazionali. La sua attività di ricerca, che riguarda le relazioni fra la chimica di coordinazione e la fisica della materia condensata, si è focalizzata sull’indagine dei materiali magnetici di origine molecolare. Sessoli fa parte dell’Advisory Council dell’Unione Europea, l’organo che fornisce consulenza al presidente della Commissione Europea sui temi della scienza e della ricerca.