A Signa una sconfitta casalinga che brucia

SIGNA – Una sconfitta condizionata dagli episodi per il Signa di mister Castorina, oggi assente in panchina per squalifica, contro un Chiusi decisamente caparbio e cinico. Dopo una prima fase di studio sono gli ospiti a farsi pericolosi al 6’, cross di Dongarrà per Pallanti a centro area ma la palla non incoccia. La partita […]

SIGNA – Una sconfitta condizionata dagli episodi per il Signa di mister Castorina, oggi assente in panchina per squalifica, contro un Chiusi decisamente caparbio e cinico. Dopo una prima fase di studio sono gli ospiti a farsi pericolosi al 6’, cross di Dongarrà per Pallanti a centro area ma la palla non incoccia. La partita non decolla fino al 17’ quando Guizzunti apre per Pallanti ma la difesa spazza. E’ il 25’, Tomberli riceve spalle alla porta, tocca per Bruni che a sua volta serve Alderighi che calcia dritto tra le braccia di Strukelj. Sul rinvio, Guizzunti imbecca Pallanti che, dopo un corpo a corpo in area con Alicontri, va giù. Per Donati di Livorno è penalty, nonostante il fallo non fosse così evidente. Alicontri viene anche espulso. Sul dischetto si presenta Pallanti che batte Cappelli nonostante avesse intuito la direzione. Passano cinque giri di lancette e il Chiusi raddoppia, punizione di Nikolla spiovente, Giustini si eleva sopra tutti e gonfia il sacco. Il Signa ci prova a rialzare la china, anche grazie alla spinta del suo pubblico, ma è ancora il Chiusi a rendersi pericoloso sul finire di frazione con Dongarrà che, ben servito da Guizzanti prova il tiro ma trova Cappelli. Il secondo tempo inizia col Signa in avanti. Infatti, i ragazzi di mister Castorina trovano il pareggio al 50’ con Ortega. L’ex Lanciotto da trenta metri si inventa una punizione che si incastra tra l’angolino alto e la mano del portiere. Al 52’ ancora canarini in avanti, Coppetti è ben lanciato a rete, Strukelj esce e salva i suoi mandando in corner. Il match diventa fisico e sale l’agonismo, è il 60’ quando Tomberli serve al contagiri Coppetti che a tu per tu con Strukelj si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore biancorosso. Il Chiusi prova la reazione, corner di Dongarrà, arriva Pallanti col piattone in volo ma manda fuori. Ancora Pallanti al 67’ tenta la conclusione ma spedisce la sfera a lato. Da lì in poi, il match seguirà un canovaccio ben preciso, Signa in avanti alla ricerca disperata del pareggio e Chiusi che tenterà la ripartenza. Nonostante i numerosi tentativi, i gialloblu non troveranno la rete venendo fermati da una difesa attentissima.

Una sconfitta casalinga che brucia, visto che gli avversari oltre ad essere neopromossi erano pienamente alla portata.

Cappelli 6.5 Sui goal non può niente, per il resto salva i suoi. Certezza

Alderighi 6+ Rientra da titolare, tanta corsa, ma manca ancora qualcosa. Dal 77’ Dainelli n.g

Balestri 6 Luci e ombre. Un primo tempo spento e colmo di tanti errori. Poi si riprende spingendo.

Strupeni 6 Esce per infortunio, fino a quel momento sufficiente. Dal 39’ Marrani 6, quando entra sposta il baricentro. Altruista.

Gabrielli 5.5 Così, così

Alicontri 5. Causa il dubbio rigore, sicuramente non era da rosso, ma questo lo penalizza comunque.

Bruni 6.5 E’ tornato a mettere pepe tra le difese ospiti.

Dini 5.5 Ogni tanto si spegne.

Tomberli 6.5 Oggi si propone e gioca tanto spalle alla porta. Una ottima prestazione. Manca solo il goal.

Ortega 7 Il migliore in campo. Segna e illumina lo stadio del bisenzio.

Coppetti 5.5 Corre tanto e si danna. Ma mangia due goal. Sprecone. Dal 72’Pratesi n.g

 

Signa: Cappelli, Alderighi(dal 77’ Dainelli), Balestri, Strupeni(dal 39’ Marrani), Gabrielli, Alicontri, Bruni, Dini, Tomberli, Ortega, Coppetti(dal 67’Pratesi). A disp.: Nerozzi, Ammannati, Vegni, Dainelli, Orlando, Pratesi, Marrani. All.: Marco Ierardi. Squal.: Roberto Castorina.

Chiusi: Strukelj, Spadea, Guizzunti, Giustini, Mazzuoli, Serafini(dal 78’ Sereni), Baldini(dal 64’ Giglioni), Nikolla, Bastianelli, Pallanti(dal 90’ Fanfano), Dongarrà. A disp.: Battaglini, Giglioni, Cerofolini, Feri, Fanfano, Sereni, Criscuolo. All.: Stefano Magara. Squal: Laurenzi

Note: Marcatori: al 21’ Pallanti, al 32’ Giustini, al 50’ Ortega. Ammoniti: Dini, Tomberli, Ortega, Cappelli per il Signa Guizzanti per il Chiusi.

Dario Baldi