A Villa San Lorenzo parte l’edizione 2022 di InCanto

SESTO FIORENTINO – Il primo appuntamento con InCanto 2022 è in programma sabato 9 aprile, alle ore 17,30, nella sede dell’Istituto Ernesto de Martino a Villa San Lorenzo. Una nuova stagione della rivista “Il de Martino” per raccontare gli uomini e le donne del nostro tempo insieme a Aiso, Circolo Gianni Bosio, Lega di Cultura […]

SESTO FIORENTINO – Il primo appuntamento con InCanto 2022 è in programma sabato 9 aprile, alle ore 17,30, nella sede dell’Istituto Ernesto de Martino a Villa San Lorenzo. Una nuova stagione della rivista “Il de Martino” per raccontare gli uomini e le donne del nostro tempo insieme a Aiso, Circolo Gianni Bosio, Lega di Cultura di Piadena, Ires Cgil Toscana.

Coordinerà l’incontro Mariamargherita Scotti con un’introduzione di Antonio Fanelli. Interverranno: Bruno Bonomo, Chiara Paris, Stefano Bartolini e Alessandro Portelli. Seguirà un evento speciale dedicato all’archivio storico della Lega di cultura di Piadena: Simona Pezzano presenta il volume “Campo lungo. Memoria visuale dell’archivio della Lega di cultura di Piadena” (Mimesis, 2021).

Nel cortile di Villa San Lorenzo verrà allestita una mostra di fotografie inedite di Giuseppe Morandi (dall’archivio storico della Lega di cultura di Piadena)

Il programma di aprile continua mercoledì 20 aprile alle ore 18 presso il Cinema Multisala Grotta, con la proiezione del film “Giovanna. Storie di una voce” di Chiara Ronchini alla presenza di Giovanna Marini e della regista. “Giovanna, storie di una voce” è un film documentario incentrato sulla figura di Giovanna Marini cantautrice e musicista: la sua storia si intreccia inevitabilmente con quella del nostro paese e con le storie degli uomini e delle donne in carne ed ossa.

Quest’anno ritornerà anche la Festa del 1 Maggio. 

Nata nel 1995 da un’idea di Franco Coggiola, la rassegna InCanto, promossa dall’Istituto Ernesto de Martino, ha presentato a Sesto Fiorentino i principali protagonisti del canto popolare, sociale e di protesta, con uno sguardo attento alla contemporaneità. Da qualche anno la rassegna si è espansa in un ampio arco temporale e accanto ai concerti ha proposto incontri, presentazione di libri, convegni e proiezione di film.