Abbonamenti dell’autobus: arrivano i contributi del Comune

CAMPI BISENZIO – L’amministrazione comunale di Campi Bisenzio ha deciso “di non far gravare sulle famiglie – spiegano dal Comune – l’aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti per il trasporto pubblico. La giunta ha deliberato infatti l’erogazione di un contributo per studenti e lavoratori con Isee inferiore a 12.500 euro”. Da qui la […]

CAMPI BISENZIO – L’amministrazione comunale di Campi Bisenzio ha deciso “di non far gravare sulle famiglie – spiegano dal Comune – l’aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti per il trasporto pubblico. La giunta ha deliberato infatti l’erogazione di un contributo per studenti e lavoratori con Isee inferiore a 12.500 euro”. Da qui la previsione di destinare 10.000 euro per il biennio 2018/2019 “per erogare agevolazioni pari a 35 euro per abbonamenti annuali di studenti e lavoratori”.

Attraverso tali agevolazioni il costo per l’abbonamento studenti diventa di 165 euro mentre per i lavoratori è di 225 euro. Lo sconto per studenti sarà pari al 17,5%, per i lavoratori equivarrà invece al 15% pari, in entrambi i casi, circa due mensilità di abbonamento. Le domande potranno essere presentate, entro il 31 dicembre, esclusivamente attraverso la piattaforma F.I.D.O. sul sito del Comune a partire da lunedì 19 novembre.

“È un segnale di attenzione importante ai nostri cittadini – dice il sindaco Emiliano Fossi – che va nella direzione giusta: incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e aiutare le famiglie con redditi più bassi a sostenerne i costi sono obiettivi importanti. Questo, assieme a tanto altro, dalle nuove pensiline alla rimodulazione del servizio di trasporto pubblico, fa parte della missione che abbiamo: fare di Campi un luogo dove si vive bene, attento a tutti, rispettoso dell’ambiente e vicino a chi ne ha più bisogno”.

“Abbiamo cercato di individuare le categorie che risultavano più penalizzate dagli aumenti – ha spiegato l’assessore ai trasporti Riccardo Nucciotti – riservando le agevolazioni agli abbonamenti annuali, abbiamo voluto incrementare l’uso del trasporto pubblico”.