Aderire alla Carta Etica dello sport: è l’invito del Comune

SESTO FIORENTINO – Sottoscrivere la Carta Etica dello sport è l’invito che il Comune rivolge alle società sportive e alla quale da tempo l’amministrazione comunale ha dato la propria adesione. Si tratta di 15 punti, redatti dalla Regione Toscana, che costituiscono altrettanti impegni per gli atleti e le loro famiglie, affinché, a tutte le età, lo sport sia […]

SESTO FIORENTINO – Sottoscrivere la Carta Etica dello sport è l’invito che il Comune rivolge alle società sportive e alla quale da tempo l’amministrazione comunale ha dato la propria adesione. Si tratta di 15 punti, redatti dalla Regione Toscana, che costituiscono altrettanti impegni per gli atleti e le loro famiglie, affinché, a tutte le età, lo sport sia un momento di gioia, di crescita, di gioco.

“Sono ancora poche le società sportive sestesi che hanno aderito formalmente alla Carta – dice l’assessore allo sport Damiano Sforzi – uno strumento in più per mettere nero su bianco impegni e modalità di approccio che già ne contraddistinguono l’attività. Siamo al lavoro per far conoscere la carta e far crescere le adesioni. A cominciare dalle giovani generazioni vogliamo riaffermare l’impegno comune per uno sport sano, in cui la competizione sia un modo per mettere se stessi alla prova in maniera costruttiva e positiva”.

Per aderire alla carta, è necessario inviare all’Ufficio Sport della Regione Toscana il verbale del consiglio direttivo o dell’assemblea dei soci della Società Sportiva, allegandolo ad una lettera firmata dal legale rappresentante in cui si chiede esplicitamente di aderire. Il testo integrale della carta e le informazioni per le società sportive sono disponibili nella pagina dedicata del sito web del Comune di Sesto Fiorentino.