Aeroporto di Peretola, Air Dolomiti introduce i nuovi Embraer E195 e Lufthansa guarda lontano

FIRENZE – Pista nuova oppure no, sembra che ai tedeschi di Lufthansa lo scalo fiorentino continui a interessare, eccome. Tanto che la loro controllata, Air Dolomiti che da anni assicura i collegamenti con il Josef Strass di Monaco, ha introdotto sulla tratta il nuovo Embraer E195, velivolo da 120 posti, che sostituisce i vecchi Atr72 […]

FIRENZE – Pista nuova oppure no, sembra che ai tedeschi di Lufthansa lo scalo fiorentino continui a interessare, eccome. Tanto che la loro controllata, Air Dolomiti che da anni assicura i collegamenti con il Josef Strass di Monaco, ha introdotto sulla tratta il nuovo Embraer E195, velivolo da 120 posti, che sostituisce i vecchi Atr72 da 64 posti e anche i Bae 146 Avro RJ. I collegamenti plurigiornalieri (tre da Firenze e altrettanti da Monaco) sono ora gestiti direttamente da Air Dolomiti che propone un nuovo piano tariffario: la tariffa Light parte da 34 euro con i servizi standard garantiti, mentre la Plus (29 euro in più) offre anche bagaglio in stiva e partecipazione al programma Miles&More di Lufthansa, e la tariffa Emotion offre il massimo del comfort.
Lufthansa parrebbe interessata ad attivare nuovi collegamenti andando a rafforzare la propria presenza nello scalo fiorentino.
Ricaduta sul territorio? Gli aeromobili sono più silenziosi e meno rumorosi e, cosa ancor più importante, meno inquinanti perché utilizzano una minor quantità di carburante.