Aeroporto, il 2 ottobre al tavolo sindaci e tecnici

PRATO – Si riuniranno a Prato  venerdì 2 ottobre il tavolo tecnico intercomunale e il tavolo permanente interistituzionale del comitato di garanzia per l’impatto ambientale del nuovo aeroporto di Firenze. Il tavolo è composto dai rappresentanti dei Comuni di Firenze, Prato, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Poggio a Caiano e Carmignano. Dopo la presentazione da parte di […]

PRATO – Si riuniranno a Prato  venerdì 2 ottobre il tavolo tecnico intercomunale e il tavolo permanente interistituzionale del comitato di garanzia per l’impatto ambientale del nuovo aeroporto di Firenze. Il tavolo è composto dai rappresentanti dei Comuni di Firenze, Prato, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Poggio a Caiano e Carmignano.

Dopo la presentazione da parte di Toscana Aeroporti delle controdeduzioni alle osservazioni del ministero dell’Ambiente, che mettono in discussione il masterplan per l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola, i sindaci e i tecnici faranno il punto della situazione per presentare.

Nelle osservazioni del ministero erano rappresentate tutte le obiezioni che i due tavoli di coordinamento tra i Comuni della Piana avevano redatto e presentato tramite la Regione Toscana. La nascita dei due tavoli, tecnico e politico, è stata dettata dalla volontà di controllare ogni passaggio del progetto per la costruzione del nuovo scalo di Peretola.