FIRENZE – “E’ arrivato il momento per il Governo di fare chiarezza sul procedimento di Valutazione di impatto ambientale sull’aeroporto Vespucci di Firenze”. Così la senatrice di Sinistra Italiana Alessia Petraglia intervenendo a seguito delle nuove indiscrezioni di stampa sulla Via, lamentando il fatto che non sarebbe giunta ai Comuni interessati nessuna comunicazione ufficiale.
“Del resto già a settembre del 2016 – spiega Petraglia – avevamo presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ancora senza risposta, dove rilevavamo le tante criticità di tipo procedurale, finanziario, ambientale ed in termini di sicurezza. In queste ore ne presentiamo una nuova per spronare il Governo a dare una risposta certa ad una situazione che si sta trasformando in una spada di Damocle sulla testa dei cittadini e delle Amministrazioni locali. Nei mesi scorsi sono state rilasciate dichiarazioni che davano per scontato un parere positivo senza particolari problemi ma questo prendere tempo ci fa pensare appunto che invece i pareri siano di tutt’altro ordine”.
“Ci aspettiamo una risposta celere – conclude – perché cittadini e amministrazioni locali aspettano informazioni puntuali e trasparenti su un intervento dannoso che rappresenterebbe un grave errore per il territorio”.