Aeroporto: manifestazione davanti al Consiglio regionale per dire no alla variante al Pit

FIRENZE – Presidio davanti al palazzo del Consiglio Regionale per dire no all’ampliamento della pista di Peretola. E’ previsto domani pomeriggio, martedì 15 luglio, la manifestazione indetta dal Coordinamento dei Comitati della Piana in occasione del voto del consiglio regionale sulla variante al Pit, voto che determinerà la possibilità o meno di allungare e modificare […]

FIRENZE – Presidio davanti al palazzo del Consiglio Regionale per dire no all’ampliamento della pista di Peretola. E’ previsto domani pomeriggio, martedì 15 luglio, la manifestazione indetta dal Coordinamento dei Comitati della Piana in occasione del voto del consiglio regionale sulla variante al Pit, voto che determinerà la possibilità o meno di allungare e modificare l’orientamento della pista dell’aeroporto Vespucci. “Se già da due anni siamo contrari alla pista, a maggior ragione protestiamo adesso che è prevista una spesa pubblica per garantire l’interesse di un privato – spiega Diego Blasi, uno degli organizzatori, esponente di Sel e del coordinamento di Prato – l’opera è dannosa per Peretola e per tutta l’area fino a Prato, per l’ambiente e la salute della cittadinanza. Noi proponiamo un miglior collegamento con Pisa, non è possibile che da Santa Maria Novella non ci sia neanche un treno diretto per l’areoporto pisano”.
All’iniziativa hanno già aderito varie forze politiche: il Pd e Sel di Prato, Sel e varie liste civiche dai vari comuni della piana, mentre su facebook continua il tam tam di inviti.
“E’ difficile che la variante non passi in consiglio – dice Blasi – noi comunque continueremo a cercare di contrastarla con tutti i mezzi a nostra disposizione”.
La partenza è prevista alle 15 da Prato, mentre il concentramento davanti al palazzo del consiglio in via Cavour è per le 16:30.

F.G.