Aeroporto, sindacati divisi: la Filt “bacchetta” l Cgil

FIRENZE – Sindacati divisi sulla questione aeroporto e sull’ampliamento del Vespucci di Peretola. Infatti, dopo la presa di posizione della Cgil e la successiva replica della Cisl, è adesso la volta della Filt-Cgil, che segna un’ulteriore spaccatura. E lo fa con una nota firmata da Gianfranco Conti (segretario generale Filt-Cgil Toscana), Fulvio Cacace (segretario generale […]

FIRENZE – Sindacati divisi sulla questione aeroporto e sull’ampliamento del Vespucci di Peretola. Infatti, dopo la presa di posizione della Cgil e la successiva replica della Cisl, è adesso la volta della Filt-Cgil, che segna un’ulteriore spaccatura. E lo fa con una nota firmata da Gianfranco Conti (segretario generale Filt-Cgil Toscana), Fulvio Cacace (segretario generale Filt-Cgil Pisa) e Andrea Gambacciani (segretario generale Filt-Cgil Prato e Pistoia). “Siamo estremamente – dicono – preoccupati dalla posizione che si è delineata all’interno della Cgil Toscana sul sistema aeroportuale regionale: avremmo voluto discutere di più e meglio sulle motivazioni che ci obbligano a discostare le valutazioni della Filt-Cgil Toscana su questo delicato tema, che vede coinvolto il futuro di tante Lavoratrici e di tanti lavoratori”.

“Come categoria dei trasporti non possiamo che essere favorevoli a progetti di sviluppo delle infrastrutture, in particolare se rafforzano come in questo caso le realtà dell’area fiorentina e di quella costiera, se questi progetti non collidono con le compatibilità ambientali, sociali ed economiche e se rappresentano utili volani per lo sviluppo dell’occupazione nella regione. Le opere necessarie ai due scali e la nuova pista di Peretola dovranno vedere realizzate opere di compensazione ambientale importanti e decisive. Siamo a favore dello sviluppo del sistema aeroportuale toscano, così come previsto dal Piano nazionale di sviluppo, anche perché può beneficiare di investimenti già deliberati, finanziati e assegnati allo scopo, che dovranno trasformarsi in occupazione e sicurezza di sistema”.

“La Filt-Cgil crede che in questo comparto ci siano possibilità importanti di sviluppo e crescita ed essere contrari a queste ipotesi di sviluppo rischia di mettere in discussione il sistema aeroportuale stesso e con questo il destino dei tanti occupati. Sostenere questa chiusura di prospettiva di sviluppo nei confronti di questi lavoratori risulterebbe di difficile comprensione. Ed è favorevole al progetto di sviluppo di entrambe gli scali aeroportuali, sia per la nuova pista di Peretola, sia per i potenziamenti previsti al Galilei”.