Al via i lavori del Consorzio sul Fosso Reale

CAMPI BISENZIO – Prenderanno il via i lavori del Consorzio di Bonifica sul Fosso Reale a San Piero a Ponti al confine con Signa. Intervento necessario dopo che lo scorso inverno nella tratta compresa tra l’immissione del fosso Reale nel fiume Bisenzio e il ponte alla Baccellina, le forti piogge hanno provocato alcune erosioni nella […]

CAMPI BISENZIO – Prenderanno il via i lavori del Consorzio di Bonifica sul Fosso Reale a San Piero a Ponti al confine con Signa. Intervento necessario dopo che lo scorso inverno nella tratta compresa tra l’immissione del fosso Reale nel fiume Bisenzio e il ponte alla Baccellina, le forti piogge hanno provocato alcune erosioni nella parte degli argini più vicina all’acqua (al piede delle scarpate) con il conseguente deterioramento e piccole frane. I lavori serviranno a mettere il tratto del corso d’acqua in sicurezza permettendo deflusso delle acque.
Le opere di manutenzione consisteranno nella posa di pietre (scogliera) sul fondo del Fosso Reale e su parte della scarpata, su entrambe le sponde del canale in modo da creare un rivestimento di protezione, in grado di proteggere le zone maggiormente soggette a fenomeni erosivi. Tre mesi di tempo per terminare l’intervento per una spesa di circa 190 mila euro a carico del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina.
“Il consolidamento degli argini e il rafforzamento delle difese idrauliche – dice il commissario del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Marco Bottino – costituiscono un indispensabile lavoro di prevenzione per preservare e potenziare l’integrità dei corsi d’acqua. Lavoriamo d’estate per far stare più sicuri i cittadini durante l’inverno. Il nostro lavoro è la migliore risposta al rinascere di polemiche strumentali quanto inutili in vista delle elezioni consortili del 30 novembre prossimo”.