Alla Cavalcanti “osservatori” della Columbia University

SESTO FIORENTINO – Ricercatori della Columbia University sono arrivati a Sesto per “sorvegliare” gli studenti della Cavalcanti. L’attenzione agli studenti della scuola sestese si svolge nell’ambito di un progetto sperimentale di insegnamento delle scienze promosso da Indire in collaborazione con il Columbia Teachers College della Columbia University. Ieri, 19 novembre, ricercatori di Indire e della Columbia […]

SESTO FIORENTINO – Ricercatori della Columbia University sono arrivati a Sesto per “sorvegliare” gli studenti della Cavalcanti. L’attenzione agli studenti della scuola sestese si svolge nell’ambito di un progetto sperimentale di insegnamento delle scienze promosso da Indire in collaborazione con il Columbia Teachers College della Columbia University. Ieri, 19 novembre, ricercatori di Indire e della Columbia University hanno preso parte in veste di osservatori alla lezione tenuta in una delle classi partecipanti al progetto, che comprende la sperimentazione di una serra idroponica, un sistema naturale che consente una accurata osservazione della crescita delle piante dal punto scientifico e che si presta allo studio e all’osservazione anche da parte di studenti molto giovani.

La ricerca utilizza una versione adattata al sistema scolastico italiano del metodo BiFocal, una metodologia per l’apprendimento delle scienze che collega la sperimentazione fisica con la modellazione digitale. La sperimentazione coinvolge, oltre alla scuola media Cavalcanti, anche la scuola primaria Vespucci di Firenze e la secondaria Keynes-Gramsci di Prato. Per la scuola Cavalcanti le referenti didattiche sono le professoresse Irene Donnini e Francesca Dichiara; il coordinamento generale del progetto è del ricercatore di Indire Lorenzo Guasti.