Alla Gkn si assume e torna l’articolo 18

SESTO FIORENTINO – Se ne è discusso nel corso di un incontro che si è tenuto alla Casa del popolo di Quinto Alto: l’articolo 18 può ancora vivere, nonostante l’azione del governoRenzi. E0 quanto è accaduto alla Gkn di Campi Bisenzio: attraverso la contrattazione si possono trovare accordi aziendali che possono prevedere regole che, come […]

SESTO FIORENTINO – Se ne è discusso nel corso di un incontro che si è tenuto alla Casa del popolo di Quinto Alto: l’articolo 18 può ancora vivere, nonostante l’azione del governoRenzi. E0 quanto è accaduto alla Gkn di Campi Bisenzio: attraverso la contrattazione si possono trovare accordi aziendali che possono prevedere regole che, come nel caso della legge sul diritto del lavoro, non sono più previsti. L’accordo in Gkn è giò in vigore dallo scorso 20 maggio. La contrattazione, però, potrebbe nascondere problematiche a cui gli stessiindacati non sono ancora pronti: il metodo Marchionne che guarda alla contrattazione singola, personale in modo da superare, come negli Usa, la contrattualizzazione a livello nazionale. In questoi periodo, comunque, la Gkn ha fame di manodopera: nei prossimi giorni praticherò una dozzina di nuove assunzioni mentre la cassaintegrazione è (per adesso) un ricordo anche perché si ricorre agli straoridnarim anche notturni.

L’iniziativa di Quinto Alto ha permesso il confronto anche con altre realtà del settore metalmeccanico come la Fiat di Melfi.

Guarda la foto gallery