All’Uci il documentario su David Lynch

CAMPI BISENZIO – “David Lynch: the art life” è un documentario che racconta il personale viaggio negli anni della formazione artistica del regista statunitense. Dall’infanzia nella tranquilla provincia americana fino all’arrivo a Philadelphia, le tappe del percorso che lo hanno portato a diventare uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo. Questo film, dedicato alla figlia […]

CAMPI BISENZIO – “David Lynch: the art life” è un documentario che racconta il personale viaggio negli anni della formazione artistica del regista statunitense. Dall’infanzia nella tranquilla provincia americana fino all’arrivo a Philadelphia, le tappe del percorso che lo hanno portato a diventare uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo. Questo film, dedicato alla figlia più giovane del regista, è concepito come un diario familiare intimo che, scostando il velo dall’icona, svela l’uomo David Lynch. Il documentario di Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard-Holm (Stati Uniti – Danimarca 2016, 90 minuti) sulla vita e l’arte del regista culto statunitense, sarà proiettato al cinema Odeon di Firenze da lunedì 20 febbraio (piazza Strozzi, info 055/214068; ore 18 e 21,40) e in altri 70 cinema, tra cui l‘Uci Campi Bisenzio. Sarà poi nei cinema Multiplex Omnia Center di Prato; Officine della Cultura di Arezzo; cinema Garibaldi di Carrara; ai The Space di Grosseto e Livorno, presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca; al cinema Garibaldi di Poggibonsi e presso Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (Arezzo). Il film è stato proiettato sempre all’Odeon di Firenze a settembre 2016, subito dopo il festival di Venezia, registrando il sold out.

“Penso che ogni volta – racconta Lynch nel documentario – in cui creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente”.

Il documentario, dopo il passaggio nei cinema, andrà in onda a maggio su Sky Arte HD (Canali 120 e 400 di Sky).