Ampio e colorato, ecco il nuovo centro diurno per disabili di via Matteotti

CALENZANO – Ampio, luminoso e colorato. Il nuovo centro diurno di socializzazione per adulti con disabilità di via Matteotti (zona stazione) è stato inaugurato oggi alle 15 dal sindaco Alessio Biagioli, l’assessore alle politiche  sociali Enrico Panzi e dal direttore della Società della Salute Zona Fiorentina Nord-Ovest Andrea Valdrè. “Sono felice che l’inaugurazione sia avvenuta […]

CALENZANO – Ampio, luminoso e colorato. Il nuovo centro diurno di socializzazione per adulti con disabilità di via Matteotti (zona stazione) è stato inaugurato oggi alle 15 dal sindaco Alessio Biagioli, l’assessore alle politiche  sociali Enrico Panzi e dal direttore della Società della Salute Zona Fiorentina Nord-Ovest Andrea Valdrè.

“Sono felice che l’inaugurazione sia avvenuta a centro aperto – ha detto il sindaco Biagioli – C’è stata molta tenacia nel volere che rimanesse questo centro: in questi locali era previsto l’apertura di un centro di fisioterapia e poi successivamente una assocurazione aveva chiesto l’acquisto degli spazi, ma abbiamo preferito anzichè incassare soldi, investire in queste attività. Da qui si vede la differnza e l’impartanza delle scelte”.

I locali comunale ospitano stanze comuni, una piccola area-palestra, una zona riunioni. Ogni stanza è colorata in modo diverso. Il centro potrà ospitare 20 persone, attualmente sono 15 di cui due di Calenzano.

“Aprire una struttura nuova in un periodo di crisi è una sfida e per questo ringrazio il Comune di Calenzano – ha detto Valdrè – questo è uno dei sei centri della zona gestito dal consorzio della Società della salute nord ovest e questa struttura è in appalto alla cooperativa Ancora. Gli ospiti provengono dai comuni dell’area nord ovest”.
Il servizio è gestito dalla Società della Salute Zona Fiorentina Nord-Ovest, per conto dei Comuni consorziati. Il nuovo centro sostituisce quello di via di Le Prata ed è ospitato in locali messi a disposizione dal Comune.
Oltre ad ospitare un numero maggiore di persone rispetto al centro di Le Prata, il centro di via Matteotti ha anche un orario più lungo: comprenderà anche le settimane estive e i sabati.

“Abbiamo aperto dopo un percorso lungo – ha detto l’assessore Panzi – serviva un posto diverso da Le Prata con locali arredati in modo adeguato e adatto alle attività che si stanno svolgendo e alle nuove proposte che nasceranno. Molti utenti hanno sono seguiti con progetti personalizzati e vorrei che questo centro diventasse un poli di iniziative nuove”.

Foto gallery di Roberto Vicario