Approvato il piano educativo, iscrizioni online anche per il prossimo anno

SESTO FIORENTINO – Proseguirà anche per il prossimo anno scolastico 2013-2014 il sistema di iscrizioni online ai servizi educativi del Comune per i residenti. Le iscrizioni potranno essere presentate, dal 29 aprile, collegandosi a internet e utilizzando le credenziali d’accesso per utilizzare i servizi di Linea Comune. Chi non vorrà utilizzare questo servizio potrà recarsi […]

SESTO FIORENTINO – Proseguirà anche per il prossimo anno scolastico 2013-2014 il sistema di iscrizioni online ai servizi educativi del Comune per i residenti. Le iscrizioni potranno essere presentate, dal 29 aprile, collegandosi a internet e utilizzando le credenziali d’accesso per utilizzare i servizi di Linea Comune. Chi non vorrà utilizzare questo servizio potrà recarsi direttamente all’Ufficio Servizi all’infanzia dell’Istituzione Sestoidee per l’iscrizione dal 13 al 31 maggio, previo appuntamento. E’ una delle decisioni del Pec, il piano educativo comunale approvato dall’ultima giunta. Oltre a questo elemento nell’anno educativo 2012/2013 è stata confermata la certificazione del sistema di qualità di gestione UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di erogazione e progettazione del servizio educativo rivolto alla fascia di età da zero a tre anni, che consente di monitorare e migliorare costantemente i servizi erogati alla cittadinanza attraverso la mappatura e la verifica delle procedure e delle attività.
Il Piano educativo comunale contiene l’elaborazione dei progetti, delle nuove normative e gli orientamenti pedagogici dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno 2013/2014, e gli ultimi dati e report statistici sull’anno in corso.

sonia-fareseNell’attuale anno i servizi all’infanzia a Sesto hanno accolto il 55,40% dei bambini potenzialmente iscrivibili al nido: di cui il 31,5% ha trovato posto nei servizi comunali e il 23,88% negli otto nidi privati accreditati anche se proprio qui è stato registrato un lieve calo delle frequenze. In totale i posti offerti fra nidi d’infanzia, centro gioco educativo e servizi privati convenzionati per l’anno educativo 2013/2014 sono 565 su un totale di 1013 bambini potenzialmente iscrivibili (pari al 55,77%).
“Nonostante la crisi che attanaglia gli enti locali – ha detto la presidente dell’Istituzione SestoIdee Sonia Farese – anche quest’anno siamo riusciti a mantenere alto sia il numero di posti sia la qualità dell’offerta per quanto riguarda i servizi all’infanzia nel nostro Comune.