Apre Clip Clap, nido “double face” all’avanguardia

CALENZANO – Un asilo per due fasce d’età. Nasce così Clip Clap lo spazio per bambini da 12 mesi a 12 anni, un asilo “double face” adatto per accogliere bambini piccoli, quelli più grandi e le famiglie. Due strutture separate che trovano spazio all’interno dell’edificio di via Firenze gestito dalla cooperativa Convoi e che sarà […]

CALENZANO – Un asilo per due fasce d’età. Nasce così Clip Clap lo spazio per bambini da 12 mesi a 12 anni, un asilo “double face” adatto per accogliere bambini piccoli, quelli più grandi e le famiglie. Due strutture separate che trovano spazio all’interno dell’edificio di via Firenze gestito dalla cooperativa Convoi e che sarà aperto ufficialmente dal 7 luglio alle 18. Questa mattina la visita del sindaco Alessio Biagioli e dell’assessore alla pubblica istruzione Lara Burberi.

“Sono strutture separate – spiega Francesca Fantacci presidente della cooperativa Convoi – lo spazio di Clip è riservato a 25 bambini dai 12 ai 36 mesi, mentre Clap è la fabbrica dell’esperienza con percorsi educativi innovativi per bambini dai 4 ai 12 anni. Gli spazi sono stata studiati per dare ai bambini la possibilità di giocare con materiali riciclati e verrà utilizzato un approccio pedagogico basato sull’educazione all’avvenutara, sulla continuità esperienziale tra interno ed esterno e sull’importanza di vivere a contatto con la natura”.

“Con l’apertura di questa struttura i posti disponibili nei nidi di Calenzano salgono a 175, di cui 90 pubblici (47 liberi quest’anno) – dice l’assessore Lara Burberi – In questo modo si riesce a dare una risposta a chi, come ogni anno, rimane fuori dai nidi comunali, ma che ha comunque la possibilità di usufruire di ottimi servizi, tutti seguiti dal nostro coordinamento pedagogico”. 

Gli iscritti in graduatoria che sceglieranno un nido privato tra quelli convenzionati, potranno usufruire del contributo regionale. “Purtroppo quest’anno sono cambiate le modalità con cui viene assegnato tale contributo – dice l’assessore Burberi – e c’è stato un taglio di tali fondi, soprattutto per i Comuni che offrivano maggiori servizi. Abbiamo richiesto correttivi a questa distribuzione da parte della Regione e stiamo valutando anche la possibilità di integrare con risorse comunali, in modo da garantire a tutte le famiglie le stesse opportunità”.

Lo spazio di Clip Clap può contare sulla parte esterna adattata alle diverse esigenze dei bambini, mentre con un sistema di arredo modulabile in legno caldo e accogliente sono state create zone di gioco e di rilassamento tanto da rappresentare una esperienza unica nel settore delle strutture per l’infanzia.

 

Di recente la Regione ha cambiato il sistema di distribuzione dei contribuiti ai Comuni penalizzando quelli con maggiori servizi, tra cui anche il Comune di Calenzano.

“Per le famiglie ci sono spazi per l’infanzia – dice il sindaco Biagioli – che consentono di dare risposte diverse a tutte le esigenze. Con l’apertura di questi spazi mettiamo a disposizione una struttura innovativa”.

Il nido è una accrditato e autorizzato dal Comune. Lo spazio Clap ospiterà laboratori legati a temi diversi dalla tecnologia alla scienza, dall’arte alle costruzioni e sarà aperto anche alle famigliee alle scuole con approfondimenti didattici.