Apre la scuola, alla Cavalcanti novità teconologiche

SESTO FIORENTINO – Al via l’anno scolastico e per gli 800 alunni della scuola media Cavalcanti partono anche una serie di progetti e laboratori sia legati alle esperienze passate sia alle nuove proposte con una particolare attenzione alla tecnologia. Approvata dal Comune alcuni mesi fa, l’intervento per completare il cablaggio della Cavalcanti, ora è stato […]

SESTO FIORENTINO – Al via l’anno scolastico e per gli 800 alunni della scuola media Cavalcanti partono anche una serie di progetti e laboratori sia legati alle esperienze passate sia alle nuove proposte con una particolare attenzione alla tecnologia.

Approvata dal Comune alcuni mesi fa, l’intervento per completare il cablaggio della Cavalcanti, ora è stato portato a termine nel mese di agosto e la scuola è mpronta a confrontarsi sulle nuove tecnologie. Con il primo giorno di scuola si apre così anche il registro elettronico, con tutte le relative implicazioni. “Ciò determina un miglioramento ed un arricchimento – dicono gli insegnanti – di quella interattività tra scuola, famiglie, alunni che, pur presente da sempre, assume un ruolo di grande importanza ed è sempre più richiesto nella società odierna”. La scuola cambia volto anche a partire dalle lavagne interattive. Infatti il dirigente scolastico ha deciso l’acquisto, con i fondi reperiti autonomamente, di ulteriori 17 lavagne interattive che si sono aggiunte alle 16 già esistenti: tutte le 30 classi e i laboratori, oltre ovviamente l’auditorium, sono adesso dotate di Lim. “Tutti gli alunni della scuola Cavalcanti – proseguono gli insegnanti – avranno così la possibilità di accedere alle nuove tecnologie e potranno sfruttare nel miglior modo possibile le potenzialità di innovativi strumenti didattici, come Ebook, libri on line, uso della classe virtuale, scambio di file, (come accadeva già per le classi dotate di Lim) per una didattica più stimolante e un migliore apprendimento”.

La scuola si adegua e si modernizza senza dimenticare il legame con la tradizione: un accoppiamento che permetterà agli studenti della Cavalcanti di misurarsi in situazioni diverse, scegliere, confrontarsi e decidere del proprio futuro. Imparare, insomma.