Artiginal-Mente, tre incontri su anziani, bambini e famiglie

SESTO FIORENTINO – Tre incontri per conoscere alcuni momenti della nostra vita: l’invecchiamento e l’infanzia. Sono gli appuntamenti promossi dall’associazione Artigianal-Mente che compie cinque anni di attività. Nella sede di via Gramsci 232 per tre sabati (uno per mese) si terranno incontri aperti a tutti, ad ingresso gratuito, per conoscere alcuni aspetti della nostra esistenza. […]

SESTO FIORENTINO – Tre incontri per conoscere alcuni momenti della nostra vita: l’invecchiamento e l’infanzia. Sono gli appuntamenti promossi dall’associazione Artigianal-Mente che compie cinque anni di attività. Nella sede di via Gramsci 232 per tre sabati (uno per mese) si terranno incontri aperti a tutti, ad ingresso gratuito, per conoscere alcuni aspetti della nostra esistenza. Si inizia sabato 11 marzo dalle 15 alle 16.30 con un incontro su “Un invecchiamento di successo: vivere più a lungo, vivere bene”. La tematica dell’invecchiamento sarà analizzata dal punto di vista psicologico. Sabato 8 aprile, invece, dalle 10.30 alle 12 si potrà parlare di infanzia “Io, te: carta, matita e parole” in un laboratorio esperenziale di “scarabocchi” genitore-bambino. Proprio partendo dagli scarabocchi la coppia genitore-bambino costruirà una storia condivisa. Infine il 13 maggio dalle 10.30 alle 12 sarà ancora una volta un appuntamento per i bambini: “Animali fantastici. Il rapporto tra bambini e animali, sia di fantasia che reali”. Nella giornata ci sarà uno spazio per genitori e uno per bambini, il primo di discussione e il secondo come laboratorio che agiranno in parallelo in un coinvolgimento emotivo dei partecipanti.

L’associazione si occupa di mettere a disposizione le professionalità di psicologi ed educatori per la realizzazione e messa in atto di progetti rivolti alle persone con disabilità.

“Ogni progetto è corredato da un prospetto economico – dice la presidente Manola Aiazzi – e l’attività è svolta in stretta collaborazione con le famiglie. Tra i progetti che presto arriveranno a compimento c’è quello della Scuola dei mestieri. Sono coinvolte 13 persone di età variabile dai 19 ai 30 anni che, dopo aver frequentato un corso sulla ristorazione realizzato insieme all’agenzia per la formazione della Regione, si apprestano a fare lo stage. Dopo un esame che si terrà in aprile, riceveranno una certificazione”.