Asili nido, entro ottobre la liquidazione dei contributi alle famiglie

SIGNA – Con la delibera di giunta numero 7/18 sono state distribuite le risorse assegnate dal Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione per le famiglie dei bambini che frequentano il nido d’infanzia comunale “Il Trenino” e per le famiglie dei bambini che frequentano il nido privato accreditato presente sul territorio comunale “Il […]

SIGNA – Con la delibera di giunta numero 7/18 sono state distribuite le risorse assegnate dal Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione per le famiglie dei bambini che frequentano il nido d’infanzia comunale “Il Trenino” e per le famiglie dei bambini che frequentano il nido privato accreditato presente sul territorio comunale “Il Millepiedi” nell’anno educativo 2017/2018.

Il contributo per il nido comunale è pari al 40% della tariffa quota fissa che i genitori hanno pagato ed è riferito alle mensilità che vanno da febbraio a luglio 2018. “Per questa misura – si legge in una nota – l’amministrazione comunale ha adottato gli atti per la liquidazione di complessivi 27.043 euro, che i genitori interessati riceveranno entro il mese di ottobre”.

Il contributo per il nido privato “Il Millepiedi” è pari invece a 50 euro mensili ed è riferito alle mensilità da febbraio a luglio 2018. “Per questa misura – continua il comunicato – l’amministrazione comunale ha adottato gli atti per la liquidazione di complessivi 4.300 euro, che i genitori riceveranno entro il mese di ottobre”. L’assessore alla pubblica istruzione Giampiero Fossi ha illustrato il provvedimento rilevando come “in un momento abbastanza difficile per le famiglie e per i lavoratori, questo contributo abbia voluto sottolineare la necessità di politiche attive finalizzate a rendere, soprattutto per i giovani, più sostenibile il formarsi di una famiglia grazie al rafforzamento di una serie di servizi scolastici adeguati sia nel prezzo che nella qualità. Dopo gli importanti passaggi effettuati sulla mensa scolastica l’amministrazione comunale signese sta focalizzando ora la sua attenzione sugli asilo nido e sugli spazi educativi”.

“Proseguendo nelle azioni che hanno portato all’apertura del nuovo asilo nido di San Mauro – continua Fossi – verranno presto riprogettati gli spazi di via Calamandrei, finalizzandoli a nuove realizzazioni per la fascia d’età 0-6 anni”.