Atc. Corso di gestione e potatura dell’olivo

CLENZANO – Al via a febbraio il corso professionale di gestione e potatura dell’olivo promosso dall’Associazione Turistica di Calenzano (ATC) con il patrocinio del Comune di Calenzano. Il corso sarà composto da una lezione teorica e due pratiche per un totale di 8 ore. La lezione teorica si terrà il 26 febbraio dalle 10.30 alle […]

CLENZANO – Al via a febbraio il corso professionale di gestione e potatura dell’olivo promosso dall’Associazione Turistica di Calenzano (ATC) con il patrocinio del Comune di Calenzano. Il corso sarà composto da una lezione teorica e due pratiche per un totale di 8 ore. La lezione teorica si terrà il 26 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 presso l’altana del Castello Medievale. Le lezioni pratiche si terranno il 27 febbraio e il 6 marzo dalle 9.30 in campo presso aziende agricole locali.

Il corso, tenuto da Cosimo Taiti, ricercatore dell’Università di Firenze e membro dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, mira a fornire le competenze tecnico-scientifiche per una corretta realizzazione e gestione dell’oliveto. Sarà posta particolare attenzione alla forma di allevamento, agli interventi di potatura, alla lotta contro i fitofagi ed al corretto impiego dei prodotti fitosanitari. Il corso offre inoltre l’opportunità di confrontare le tecniche di potatura tradizionali con quelle innovative-moderne, fornendo elementi pratici per la gestione agronomica dell’oliveto. Ogni partecipante dovrà essere in possesso dell’attrezzatura necessaria alla potatura. La quota di iscrizione è di 40 euro e al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.