CAMPI BISENZIO – Schiamazzi, atti vandalici nelle zona di San Lorenzo e San Martino ad opera di alcune bande di ragazzi. A dirlo e a chiedere le telecamere come deterrente è Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia.
Le vie in questione sono soprattutto via Leon Battista Alberti e via Cavalcanti e la situazione è stata segnalata, spiega Gandola, da diversi cittadini sia alle autorità competenti, tramite una petizione, sia in Consiglio comunale. Secondo quanto spiega il consigliere di opposizione, “alcuni residenti delle zone di San Martino e di via San Lorenzo lamentano di non sentirsi sicuri perché la sera giardini e piazze limitrofe vengono presi d’assalto da bande di giovani che schiamazzano fino a tarda notte e che vandalizzano tutto ciò che trovano”. Sono anche stati segnalati danneggiamenti di marciapiedi, panchine e lampioni pubblici.
“Il problema principale – prosegue Gandola – sembra però essere quello di via Leon Battista Alberti e via Cavalcanti dove, scrivono i cittadini nelle loro petizioni, nei week end invernali e senza soluzione di continuità durante l’estate, orde di ragazzi prendono letteralmente d’assalto la zona, gareggiano con i loro motorini, fumando e bevendo di tutto di più, lasciano sporcizia ovunque e, talvolta, danneggiando le aree circostanti ed il privato decoro. Una famiglia la mattina si è trovata degli autobloccanti nel giardino che, ovviamente, qualcuno ha pensato bene di scagliare all’interno”.
“Noi di Forza Italia – dichiara Paolo Gandola – abbiamo da subito seguito la vicenda fin dall’invito della prima petizione dei cittadini avvenuta lo scorso 26 gennaio e abbiamo presentato plurime interrogazioni di cui l’ultima durante il Consiglio comunale del 30 giugno. In quell’occasione l’assessore Nucciotti ha dimostrato di aver compreso la questione che prima di allora era stata puntualmente negata ma avendo accertato che la baby gang fosse composta in gran parte dai giovanissimi e minorenni ha di fatto liquidato la questione affermando che fosse difficile intervenire adeguatamente”.
Forza Italia spiega di aver ricevuto nuove segnalazioni a inizio agosto e di aver chiesto l’installazione di telecamere che possano funzionare da deterrente. Il consigliere chiede anche un interessamento da parte del comando di polizia municipale e dei controlli mirati ai vigili urbani e ai carabinieri.