Banche e protesi, i casi affrontati da Confconsumatori

CAMPI BISENZIO – La Confconsumatori di Prato, con due sportelli anche a Campi (al centro commerciale I Gigli e alla Fratellanza popolare di San Donnino) fa un bilancio del 2015. I temi che i cittadini hanno sollevato più spesso sono stati quelli relativi alle banche. “Nel 2015, solo per i casi della Popolare di Vicenza e […]

CAMPI BISENZIO – La Confconsumatori di Prato, con due sportelli anche a Campi (al centro commerciale I Gigli e alla Fratellanza popolare di San Donnino) fa un bilancio del 2015. I temi che i cittadini hanno sollevato più spesso sono stati quelli relativi alle banche. “Nel 2015, solo per i casi della Popolare di Vicenza e di Banca Etruria – precisa il presidente provinciale Marco Migliorati – abbiamo avuto oltre 60 nuovi soci. Tutti azionisti e obbligazionisti delle due banche che purtroppo hanno perduto i loro risparmi”.

Un altro settore in cui la Confconsumatori ‎Prato si è impegnata è stata quella delle protesi all’anca difettose. Dal 2014 l’associazione di batte contro le multinazionali produttrici delle protesi “metallo su metallo” e alla fine del 2015 sono arrivati i primi importanti risultati. “Stiamo seguendo anche in questo caso più di 40 di casi di pazienti pratesi che hanno subito danni dalle protesi difettose – continua Migliorati – e, con le nostre azioni penali e civili, da novembre ad oggi abbiamo ottenuto i primi risarcimenti. Cifre importanti che vanno dai 20mila ai 75mila a seconda della gravità dei pazienti”.
I risarcimenti continueranno anche nei prossimi mesi per coloro che ‎vengono seguiti dai legali della Confconsumatori e, in alcuni limitati casi, le aziende produttrici sono state portate anche in tribunale in azioni collettive perché non si volevano accordare.

La Confconsumatori di Prato ricorda quindi ai cittadini che possono rivolgersi direttamente alla sede (via Giordano a Prato), agli sportelli a Campi Bisenzio o tramite i contatti: www.confconsumatoriprato.it cell.3311202507 oppure mail a confconsumatori.fipopt@gmail.com