CALENZANO – “Poca chiarezza sull’auto comunale utilizzata dal sindaco” lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia Daniele Baratti che nell’ultima seduta consiliare ha presentato una interpellanza sulla questione. Sulla vicenda Forza Italia, si legge in una nota del consigliere Baratti “farà un esposto per verificare se la procedura adottata dal Comune sia regolare. Intanto chiediamo che l’auto torni alla Polizia municipale e soprattutto che il sindaco rendiconti i suoi spostamenti pagati con i soldi dei cittadini”.
“L’auto Toyota attualmente utilizzata dal sindaco – dice il consigliere Baratti – è stata comprata interamente grazie ad un contributo regionale e, vista la risposta del segretario in seguito ad un accesso agli atti, doveva essere assegnata alla Polizia Municipale pena la perdita del contributo. Il sindaco durante il Consiglio ha smentito quanto detto dal segretario comunale ma non ha giustificato il motivo per il quale l’auto non è in carico alla Polizia municipale: non certo per inutilizzo visto che si è proceduto all’acquisto di un veicolo ‘più confacente a quello che era il controllo del territorio” ha detto il sindaco”.
Baratti fa notare che “a bilancio l’auto risulta sotto la voce ‘automezzi per la Polizia Municipale’ a differenza delle altre auto che sono sotto la voce ‘automezzi per amministratori'”. Ad oggi, prosegue il consigliere di Forza Italia “non vi è un atto che avalla il passaggio al sindaco. Vi sono inoltre varie lettere inviate dal Comune alla Regione nelle quali si ribadisce di aver affidato l’auto alla Polizia municipale”.
“Ad aggravare la situazione – prosegue la nota di Baratti – ci sono anche le parole del sindaco il quale sottolinea che non è obbligato a dichiarare i relativi spostamenti che effettua con l’auto trincerandosi dietro la privacy ma dimenticando di venir meno al principio di trasparenza tenuto conto che l’auto è comunale ed è pagata con i soldi dei cittadini. Mi lascia interdetto invece l’intervento della consigliera Allegretti (PD) la quale ha dichiarato che si dovrebbe parlare di cose più importanti e sostanziali considerando inutile quindi parlare di questa vicenda”.
Forza Italia in merito farà un esposto per verificare se la procedura adottata dal Comune sia regolare. Intanto chiediamo che l’auto torni alla PM e soprattutto che il Sindaco rendiconti i suoi spostamenti pagati con i soldi dei cittadini.