“Biblioart”: si inaugura la mostra di Carlo Bertocci

LASTRA A SIGNA – Nuovo evento espositivo all’interno della rassegna “Biblioart”, promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare l’arte contemporanea e che prevede mostre di artisti nazionali e internazionali all’interno dei locali della biblioteca di via Togliatti. Sabato 3 dicembre alle 11 sarà inaugurata infatti la mostra “Quando la foglia si posa sul foglio” – silenzio e […]

LASTRA A SIGNA – Nuovo evento espositivo all’interno della rassegna “Biblioart”, promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare l’arte contemporanea e che prevede mostre di artisti nazionali e internazionali all’interno dei locali della biblioteca di via Togliatti. Sabato 3 dicembre alle 11 sarà inaugurata infatti la mostra “Quando la foglia si posa sul foglio” – silenzio e lettura nei dipinti e nelle ceramiche di Carlo Bertocci. L’esposizione, nel corso della quale sarà possibile ammirare opere e manufatti d’arte, è curata da Andrea Lemmi e sarà presentata da Gianni Caverni insieme all’assessore alla cultura Stefano Calistri.

Carlo Bertocci è fra gli esponenti più lirici e sensibili della “Pittura colta” di Italo Mussa. Negli anni Ottanta ha partecipato a numerose mostre internazionali di questo movimento, noto anche come Anacronismo e Ipermanierismo. Sono seguite le esposizioni a Milano, Roma, Londra, New York, Washington, Helsinki, Istanbul, Tel Aviv, Damasco e Il Cairo. Membro dell’Accademia delle arti del disegno, si è dedicato in questi anni anche alla scultura a partire dal 1997, realizzando terracotte, ceramiche e bronzi. Nel 2004 un suo dipinto è stato acquisito dal Senato della Repubblica per entrare a far parte della collezione permanente di Palazzo Madama. Carlo Bertocci ha inoltre eseguito i ritratti di Giovanni Spadolini e Franco Marini per la galleria dei presidenti. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 14 gennaio 2017 negli orari di apertura della biblioteca.