“Bibliocult”, anche nel 2017 un calendario ricco di eventi

LASTRA A SIGNA – Prosegue nel 2017 “Bibliocult”, il programma di appuntamenti culturali per grandi e piccoli promossi dalla biblioteca comunale di via Togliatti. Il programma della rassegna riprenderà martedì 5 gennaio alle 17 con “Aspettando la Befana! Storie per bambini con sorpresa!”, iniziativa dedicata ai bambini che vedrà anche l’estrazione finale dei tre premi […]

LASTRA A SIGNA – Prosegue nel 2017 “Bibliocult”, il programma di appuntamenti culturali per grandi e piccoli promossi dalla biblioteca comunale di via Togliatti. Il programma della rassegna riprenderà martedì 5 gennaio alle 17 con “Aspettando la Befana! Storie per bambini con sorpresa!”, iniziativa dedicata ai bambini che vedrà anche l’estrazione finale dei tre premi di Bibliolotto Junior. Lunedì 9 gennaio alle 17 torna l’appuntamento con “Tutti all’opera!”, presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani dal “Faust” di Charles Gounod, a cura di Silvano Sanesi. Per l’occasione la biblioteca effettuerà un’apertura straordinaria dalle 15 alle 19 per i servizi di lettura, prestito e internet.
Giovedì 12 gennaio alle 18 avrà luogo la presentazione del libro di Lorenzo Zino “Amore mio. Psicanalisi e possesso”, a cui interverranno Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, e gli psicanalisti Lorenzo Zino e Mari Lopergolo, rispettivamente presidente e membro di Freudiana Scuola di formazione in psicanalisi di Firenze. Sabato 14 alle 10.30 i bambini dai 9 agli 11 anni potranno prendere parte al laboratorio creativo “Quando la foglia si posa sul foglio” con l’artista Carlo Bertocci. L’evento è promosso in occasione della mostra di dipinti e ceramiche dello stesso artista, visitabile fino al 14 gennaio negli orari di apertura della biblioteca.

Bibliocult prosegue martedì 17 alle ore 17.30 con il primo dei due appuntamenti dal titolo “L’officina del fai da te: un pomeriggio all’insegna della creatività!” pensati per chi vuole mettere a disposizione le proprie capacità creative e manuali e per chi vuole imparare nuove tecniche per realizzare oggetti fatti a mano. Il laboratorio, che si terrà anche il 31 gennaio alle 17.30, è curato da Antonella Mazzoni.
Al via da gennaio le attività in lingua inglese con docente madrelingua della London School di Firenze: “Let’s speak in english” si svolgerà nei giorni di venerdì 20 e 27 gennaio e proseguirà venerdì 3 febbraio, strutturandosi in due turni. Il primo di questi è fissato alle 15.30 e dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni, che potranno partecipare ad attività interattive di conversazione e role-play. Il secondo turno inizierà alle 17 e sarà rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni, a cui saranno proposte attività ludico-ricreative quali giochi, canzoni e role-play.

Lunedì 23 gennaio alle 17 torna il Circolo di lettura, un appuntamento al mese per condividere idee e emozioni sui libri: il terzo incontro è dedicato a “Furore” di John Steinbeck. I partecipanti potranno portare una tazza per gustare una bevanda offerta dalla biblioteca. Martedì 24 alle 17 è in programma “Orso Buco”, una storia narrata per immagini liberamente tratta dall’omonimo libro di Nicola Grossi. L’iniziativa, a cura di Daniela Dello Russo e Valentina Schiavi, è rivolta ai bambini dai 2 ai 5 anni, che potranno “tuffarsi” in un teatro luminoso alla scoperta dell’orso e degli altri animali del bosco.

Infine, nel mese di gennaio la biblioteca promuove un corso gratuito di alfabetizzazione informatica dedicato alle persone ultrasessantenni. Tutte le lezioni di “Pc over 60” si svolgeranno in due turni, ovvero dalle 9 alle 11 e dalle 11 alle 13, nei giorni di martedì 10,  mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio e proseguiranno, nella settimana seguente, nei giorni di  martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio.

Per i corsi, le attività in inglese e i laboratori è necessaria la prenotazione, il numero da chiamare è 055 3270124.