Bilancio 2020 del Comune, il sindaco Falchi “Tasse invariate e investimenti”

SESTO FIORENTINO – Invariate tasse, imposte e tariffe e interventi sul centro cittadini. Con una nota l’amministrazione comunale presenta le linee del bilancio di previsione 2020 che sarà portato all’approvazione entro la fine dell’anno. Nella nota, vengono confermate le agevolazioni per le famiglie e le imprese, (riduzioni mensa per il secondo figlio e gli abbattimenti del […]

SESTO FIORENTINO – Invariate tasse, imposte e tariffe e interventi sul centro cittadini. Con una nota l’amministrazione comunale presenta le linee del bilancio di previsione 2020 che sarà portato all’approvazione entro la fine dell’anno.

Nella nota, vengono confermate le agevolazioni per le famiglie e le imprese, (riduzioni mensa per il secondo figlio e gli abbattimenti del 50% della Cosap per i dehors estesa al 90% nei casi di nuove installazioni), e le uscite sul sociale (3,6 milioni di trasferimenti alla Società della Salute, sulla cultura). Tra le voci di previsiona anche 100mila euro all’anno per il nuovo Museo di Doccia, investimenti, pari a 23 milioni del triennio 2020-2022 di cui quasi 9 nel solo 2020.

Sono previsti lavori di adeguamento sismico e altri interventi per la scuola Cavalcanti (oltre 400mila euro), il ripristino delle aule pittoriche della scuola Villa La Fonte (100mila euro), l’avvio del secondo lotto di interventi per il recupero e la valorizzazione delle fonti storiche (oltre 400mila euro), la realizzazione della nuova viabilità via Gramsci-viale Fratelli Rosselli e altri interventi per la creazione e al potenziamento dei percorsi ciclopedonali del Parco della Piana. A questi progetti si sommano poi quelli già finanziati nel 2019 e quindi non presenti in questo bilancio, ma che verranno eseguiti nel 2020: il recupero della ex biblioteca di via Fratti e della ex Lucciola, i lavori di messa in sicurezza di Palazzo Pretorio e quelli, attualmente in corso, di riorganizzazione dell’asse viario Repubblica-Machiavelli. I fondi disponibili per i progetti di bilancio partecipato vengono accresciuti, con la previsione di una proposta in più per il Centro civico 1, e vengono stanziati 40mila euro per un bando a sostegno dell’insediamento di nuove attività commerciali e artigianali in centro. L’indebitamento del Comune resta molto basso, assestandosi allo 0,35%. “Nonostante le sempre grandi difficoltà, anche quest’anno il bilancio si presenta solido, – affermano il sindaco Lorenzo Falchi e l’assessore al bilancio Donatella Golini – il livello dei servizi è mantenuto interamente senza agire sulla leva fiscale, confermando il nostro comune tra quelli con la tassazione più bassa dell’area. Importante è l’impegno sul fronte degli investimenti, con grande attenzione all’edilizia scolastica, e sul sociale, con stanziamenti in linea con gli anni passati. Una novità di rilievo, individuata insieme al contributo propositivo di Confesercenti, è la previsione di 40mila euro per un prima bando volto ad agevolare l’insediamento di nuove attività commerciali e artigianali in centro che sarà pubblicato nei prossimi mesi e che sarà un ulteriore strumento di riqualificazione e rilancio per il cuore della nostra città”.