Bosi (Pd) “sospendere l’approvazione della variante e riaprire il processo partecipativo”

SESTO FIORENTINO – Sospendere l’approvazione della variante e riaprire il processo partecipativo. E’ quanto chiede in una interrogazione la consigliera Sara Bosi (Pd) riguardo al progetto di edificazione nel parcheggio di viale XX Settembre. Secondo la consigliera la variante “è destinata ad aumentare il carico urbanistico, soprattutto in previsione della possibile apertura del polo culturale […]

SESTO FIORENTINO – Sospendere l’approvazione della variante e riaprire il processo partecipativo. E’ quanto chiede in una interrogazione la consigliera Sara Bosi (Pd) riguardo al progetto di edificazione nel parcheggio di viale XX Settembre. Secondo la consigliera la variante “è destinata ad aumentare il carico urbanistico, soprattutto in previsione della possibile apertura del polo culturale sovra comunale”; tenuto conto poi della contrarietà dei cittadini che hanno raccolto oltre 3mila firme contro il progetto, e del fatto che la Conferenza dei Servizi si è recentemente espressa in maniera critica sulla variante, Bosi domanda la sospensione dell’approvazione e la riapertura del dibattito.
La Conferenza dei servizi, ricorda Bosi, ha rilevato che la variante “non rispetta la specifica disciplina paesaggistica del Pit in quanto la soluzione progettuale proposta risulta eccessivamente impattante in relazione alla tutela delle visuali oggetto del vincolo ministeriale”. Sarebbe a dire che l’altezza degli edifici impedirebbe la visuale sul massiccio di Monte Morello, dichiarato area di interesse e sottoposto a vincolo paesaggistico; difatti la conferenza dei servizi impone una revisione del progetto con una diversa soluzione planivolumetrica e una riduzione delle altezze.
L’interrogazione di Sara Bosi sarà presentata nella prossima seduta del Consiglio comunale il 28 ottobre. F.G.