Bruchi nei boschi della Calvana. Sopralluogo del servizio regianle fitosanitario

CALENZANO – Un sopralluogo per valutare lo stato dei boschi della Calvana interessati dai bruchi. E’ quanto avverrà nei prossimi giorni da parte del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana dopo che nei boschi sono proliferati lymantria, un bruco innocuo per l’uomo ma che può causare danni importanti alle piante. Il fenomeno si è infatti rivelato […]

CALENZANO – Un sopralluogo per valutare lo stato dei boschi della Calvana interessati dai bruchi. E’ quanto avverrà nei prossimi giorni da parte del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana dopo che nei boschi sono proliferati lymantria, un bruco innocuo per l’uomo ma che può causare danni importanti alle piante.

Il fenomeno si è infatti rivelato più ampio del previsto e, dopo una prima richiesta di informazioni al Servizio Fitosanitario Regionale, il sindaco Riccardo Prestini e l’assessore all’ambiente Irene Padovani hanno chiesto un incontro urgente per valutare lo stato di salute degli alberi e di conseguenza i provvedimenti possibili. La proliferazione della lymantria infatti, può proseguire ancora per buona parte dell’estate, compromettendo la ripresa vegetativa degli alberi, e potrebbe ripresentarsi anche negli anni successivi.