Burattini, che passione! Un corso alla Casa del popolo di Colonnata

SESTO FIORENTINO – Burattini, che passione! Una passione che si può coltivare imparando le tecniche del teatro di figura. Dal 4 giugno prende il via alla Casa del popolo Unione operaia di Colonnata il corso “L’abc dei burattini”. Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a conoscere le tecniche di base del teatro di […]

SESTO FIORENTINO – Burattini, che passione! Una passione che si può coltivare imparando le tecniche del teatro di figura. Dal 4 giugno prende il via alla Casa del popolo Unione operaia di Colonnata il corso “L’abc dei burattini”. Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a conoscere le tecniche di base del teatro di figura: educatori e animatori di centri estivi o colonie per bambini, insegnanti delle scuole primarie, attorie studenti di teatro. L’abc dei burattini si propone di dare alcuni elementi fondamentali di questo specifico genere teatrale sia da un punto di vista teorico che pratico: una panoramica dei diversi linguaggi del teatro di figura (maschere, burattini a guanto, marionette a filo, pupazzi di gommapiuma, ombre) metterà i partecipanti in grado di sviluppare poi un proprio linguaggio specifico da utilizzare anche in ambito professionale (animazioni per feste,spettacoli teatrali, laboratori scolastici).
Il corso sarà costituito da quattro lezioni di due ore ciascuna con cadenza settimanale; si articolerà in una prima parte di training teatrale di base per voce e corpo e una breve formazione teorica sui diversi linguaggi e modi del teatro di figura, sia per bambini che per adulti. In seguito verranno proposti alcuni semplici esercizi di animazione di burattini, ombre e pupazzi, insieme allo studio delle voci da “prestare” ai diversi personaggi. Un ulteriore approfondimento riguarderà le tecniche di costruzione dei pupazzi stessi e delle strutture che li accolgono (teatrini, tavoli con elementi scenografici, schermi e luci per il teatro d’ombre. E’ aperto ad un massimo di 12 partecipanti (numero minimo 5) e si terrà ogni martedì di giugno (4, 11, 18, 25) giugno dalle 18.30 alle 20. Costo 40 euro più tessera Arci.