Campi Bisenzio: Emiliano Fossi sarà il candidato sindaco del centrosinistra alle amministrative 2013

CAMPI BISENZIO – Emiliano Fossi ha stracciato tutti con il 52,04% dei voti raccolti tra i 5538 campigiani che hanno partecipato alle “primarie comunali” del centrosinistra. Un dato soddisfacente che esalta le caratteristiche di una campagna elettorale intrigante, continuata, ben fatta da parte di un candidato e di un gruppo di sostenitori che hanno saputo […]

CAMPI BISENZIO – Emiliano Fossi ha stracciato tutti con il 52,04% dei voti raccolti tra i 5538 campigiani che hanno partecipato alle “primarie comunali” del centrosinistra. Un dato soddisfacente che esalta le caratteristiche di una campagna elettorale intrigante, continuata, ben fatta da parte di un candidato e di un gruppo di sostenitori che hanno saputo preparare l’avvicinamento a questo risultato e lavorato costantemente, da mesi, perché si apprezzassero le caratteristiche e le proposte di Emiliano Fossi.

Serena Pillozzi, attuale vicesindaco, ha raccolto il 31,68% delle preferenze mentre Nadia Conti si è fermata al 12,57%. Un “toc toc” importante, invece, nella politica cittadina l’ha battuto alla porta dei campigiani il piccolo Sel con Taira Bartoloni, volto nuovissimo della politica locale, che ha registrato un modesto 3,73% che rappresenta un piccolo gradino di lancio per una carriera politica che rischia di essere brillante.

Da lunedì 26 novembre la politica cittadina sarà profondamente mutata: inevitabile che questo plebiscito influenzi gli equilibri e i rapporti di forza all’interno del Pd che, proprio con queste elezioni, avvierà una profonda ristrutturazione interna perché i “renziani” da un lato e i sostenitori di Emiliano Fossi dall’altro faranno pesare la loro forza all’interno di un partito che avrà appena il tempo per riprendere il fiato necessario per gettarsi nel confronto della costruzione di una lista di candidati al consiglio comunale credibile e capace di rimboccarsi le maniche perché da subito si butti proficuamente in una campagna elettorale che sarà difficile.

Per una notte, almeno, il centrosinistra potrà dormire tranquillo riflettendo sulla sua forza complessiva (le primarie sono state un momento di eccezionale partecipazione) anche se da subito tutti i partiti della coalizione dovranno darsi da fare per avviare un confronto e una discussione concreta sul programma da presentare agli elettori alle elezioni di marzo 2013.

Le foto in esclusiva per piananotizie.it sono di Roberto Vicario.

D. C.