Campi Bisenzio: Imu, addizionale e tasse locali le proposte di Alleanza cittadina e Gruppo misto

CAMPI BISENZIO – Il gruppo consiliare Alleanza Cittadina per Campi e il gruppo Misto stanno lavorando ad alcune proposte inerenti l’applicazione dell’IMU e l’addizionale comunale IRPEF. Per quanto riguarda l’IMU Ac propone alcune esenzioni e riduzioni di aliquote per le fasce più deboli e saranno concretizzate non appena l’amministrazione renderà noti i dati inerenti le […]

CAMPI BISENZIO – Il gruppo consiliare Alleanza Cittadina per Campi e il gruppo Misto stanno lavorando ad alcune proposte inerenti l’applicazione dell’IMU e l’addizionale comunale IRPEF.

Per quanto riguarda l’IMU Ac propone alcune esenzioni e riduzioni di aliquote per le fasce più deboli e saranno concretizzate non appena l’amministrazione renderà noti i dati inerenti le stime di entrata. In attesa della presentazione del bilancio di previsione 2012 del Comune i due gruppi presenteranno una proposta tesa a rendere l’addizionale comunale IRPEF progressiva e quindi modulata con aliquote crescenti per fasce di reddito.

“Sull’IMU ci aspettiamo che la maggioranza, oltre a non aumentare le aliquote base del 4 e del 7,6 per mille, sia disponibile ad un ragionamento su esenzioni e riduzioni” si legge in una nota che riporta le dichiarazioni di Piero Fedi di Ac e Giovanni Brandino del Gruppo Misto. L’IRPEF potrebbe essere calcolata per scaglioni progressivi in base al reddito salvaguardando i redditi più bassi. “Ricordiamo che in passato – conclude la nota – erano state presentate proposte di esenzione dall’addizionale IRPEF, per i redditi da pensione fino a 7786,00 euro e da lavoro dipendente fino a 8034,00 euro, respinte dalla maggioranza. Dato il trionfalismo con cui il PD ha annunciato di aver rimesso a posto i conti del Comune – conludono Fedi e Brandino – ci aspettiamo che la maggioranza sia disponibile ad confronto serio su questi temi”.