CampiNova, per vincere le elezioni Fossi punta anche sulla sua “cantera”

CAMPI BISENZIO – Anche il centro-sinistra campigiano, con le liste che appoggeranno la candidatura di Emiliano Fossi alle prossime elezioni, ha una sua “cantera”. In Spagna un modo particolare “cantera” è il termine che viene usato per indicare le scuole giovanili gestite dalle società sportive. A Campi ci riferiamo a CampiNova – Il viaggio che rinnova, […]

CAMPI BISENZIO – Anche il centro-sinistra campigiano, con le liste che appoggeranno la candidatura di Emiliano Fossi alle prossime elezioni, ha una sua “cantera”. In Spagna un modo particolare “cantera” è il termine che viene usato per indicare le scuole giovanili gestite dalle società sportive. A Campi ci riferiamo a CampiNova – Il viaggio che rinnova, ovvero la lista dei giovani (età media 23 anni), ma fatta anche per i “non giovani”, presentata questa mattina all’Officina delle idee dallo stesso Fossi. Dodici, per ora, gli aspiranti consiglieri comunali per una lista, la quarta, dopo Emiliano Fossi sindaco, Pd e Campi progressista, che fa da apripista alla quinta, quella che dovrebbe raccogliere i consensi un po’ più “centristi” della coalizione. Sport, musica, volontariato, la lettura i tratti essenziali dei dodici ragazzi che stamani “ci hanno messo la faccia” per la prima volta, con “l’obiettivo – questo in sintesi il loro pensiero – di far parte di un percorso che vuole attirare sì le attenzioni dei giovani ma anche di contribuire alla ricerca di un’identità e un’appartenenza al territorio che spesso viene dimenticata”.

“Quella che presentiamo oggi – ha detto Fossi – è una novità assoluta quando si parla di campagne elettorali. Molti di questi ragazzi hanno partecipato alla stesura del programma elettorale e ora hanno deciso di mettersi in gioco. Sono orgoglioso di loro, soprattutto in giorni come questi in cui si parla dei giovani in modo deprecabile per quanto succede nelle scuole”.

Questa la lista di CampiNova: Luigi Monticelli, nato il 20/08/1991, psicologo libero professionista. Mirco Cavallini, nato a Firenze il 25/03/1995, in cerca di occupazione, con pregressa esperienza nel settore immobiliare, pratica fitness nel tempo libero. Rebecca Cappella, nata a Firenze il 23/05/1997, studentessa universitaria al design campus di Calenzano. E’ stata lei “a dare il la” per la realizzazione del logo, atleta e insegnate di pattinaggio artistico. Fa la baby sitter e impartisce ripetizioni. Lorenzo Donati, nato a Firenze il 07/11/1999, studente.
Federica Desideri, nata a Firenze il 21/09/1987, commessa in un negozio di calzature e accessori. Alessio Frasconi, nato a Firenze il 24/03/1994, studente in Giurisprudenza e calciatore, impartisce ripetizioni. Lara Cervaroli, nata il 2/01/96 a Prato, studentessa di archeologia e commessa nella GDO e fotografa nel tempo libero. Gian Marco Sernissi, nato a Firenze il 14/06/1995, impiegato. Tommaso Lingeri, nato a Prato il 20/08/1992, studente di relazioni internazionali con specializzazione in russo e cinese, ha esperienza con l’orchestra di musica di Campi in Festival di musica europei. Gabriele Lotti, nato a Firenze il 20/09/1995, libero professionista, laureato in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, capo scout Cngei, gioca a tennis e a calcetto. Attualmente svolge servizio civile presso la Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio. Leonardo Mulinacci, nato a Firenze 21/09/1991, studente. Stefano Rizzo, nato a Firenze il 4/5/1999, studente.