Canile del Termine, la presidente: “Animali accuditi e curati”

SESTO FIORENTINO – I volontari si danno da fare e il canile è sempre aperto a chi abbia voglia di aiutare o adottare. E’ così che la presidente dell’associazione Canile del Termine onlus, Claudia D’Alessio, replica al club Forza Italia di Sesto Fiorentino. “Vorrei precisare che quasi tutti i canili – scrive in un intervento D’Alessio […]

SESTO FIORENTINO – I volontari si danno da fare e il canile è sempre aperto a chi abbia voglia di aiutare o adottare. E’ così che la presidente dell’associazione Canile del Termine onlus, Claudia D’Alessio, replica al club Forza Italia di Sesto Fiorentino.

“Vorrei precisare che quasi tutti i canili – scrive in un intervento D’Alessio – hanno un orario di apertura e chiusura, noi siamo sempre aperti. La sorta di appuntamento, come dicono loro non è fatto per nascondere niente ma soltanto per tutelare le persone che entrano e i cani che potrebbero scappare. Sì perché chi si avventa, spesso non tiene conto che in canile come si apre un cancello, bisogna immediatamente richiuderselo alle spalle, perché i nostri cani fanno tutti i giorni due turni di sgambamento nei campi di nostra proprietà e due di questi passaggi sono in prossimità della strada. Quindi sempre per spiegare (anche se non ce ne dovrebbe essere bisogno), i cani al passaggio disattento di un visitatore potrebbero fuggire, l’altra variante è che si trovino  davanti ad un cane non molto socievole”.
La presidente dell’associazione che si occupa del canile spiega che tra le priorità dei volontari ci sono la pulizia dei recinti di fortuna che vengono sistemati due volte al giorno e le cure veterinarie somministrate due volte al giorno mattina presto e sera tardi. “Pertanto invito i sostenitori del vecchio Silvio – chiosa D’Alessio – a mettere sì un gazebo in via Verdi ma che abbia lo scopo di raccogliere fondi e trovare volontari quotidiani e organizzare una bella iniziativa pulizia straordinaria del canile”.