Canzani (Pd) scrive a Zambini “sei il nostro candidato”

SESTO FIORENTINO – Un “personale augurio” a Lorenzo Zambini, proposto come candidato del Pd alle primarie del centrosinistra arriva da Arrigo Canzani, del Pd, attraverso una lettera aperta. L’augurio arriva a poche ore dalla candidatura di Zambini a candidato del Pd, in vista dell’assemblea del Partito Democratico che si terrà stasera. “Dopo la sofferta esperienza […]

SESTO FIORENTINO – Un “personale augurio” a Lorenzo Zambini, proposto come candidato del Pd alle primarie del centrosinistra arriva da Arrigo Canzani, del Pd, attraverso una lettera aperta. L’augurio arriva a poche ore dalla candidatura di Zambini a candidato del Pd, in vista dell’assemblea del Partito Democratico che si terrà stasera.
“Dopo la sofferta esperienza di Sara Biagiotti a sindaco di Sesto, chiamata ora, come si merita, a ricoprire un rilevante incarico  nel partito nazionale, il PD  si presenta alla comunità sestese con te giovane rappresentante (già vicesindaco) in possesso delle qualità necessarie, unite alla modestia del carattere – scrive Canzani – ma con forti motivazioni e appassionato spirito, per affrontare la sfida elettorale. In tale proposta vi è il riconoscimento di considerarti interprete di una comunità che vuole e intende riproporsi a livello sociale e amministrativo una città di eccellenza nell’ambito territoriale fiorentino e non solo”.
Canzani fa riferimento alla situazione politica locale caratterizzata, scrive, “da nuove formazioni politiche che, seppur diversificate e disomogenee, possono raccogliere consensi nel movimentismo e nel civismo radicale e di protesta”.
“Viceversa noi del PD – prosegue Canzani – siamo impegnati, in coalizione, a farci carico e portare nella dimensione politica, principi e fondamenti che fanno parte delle coscienze individuali, di interessi coniugati ai valori, di far progredire il senso del bene comune e il significato di essere solidali, la disponibilità all’accoglienza, la perseveranza a combattere interessi egoistici e ingiustizie. Siamo convinti che il PD possa avvalersi, secondo il programma politico già avanzato dal Segretario dell’Unione Comunale, Alessandro Baldi, di spazi e strumenti per dare forza all’azione civile, sociale, partecipativa alla vita politica e amministrativa della città. Specie quando si parla dello stato del territorio, dell’ambiente, del comprensorio industriale e quindi del lavoro, degli insediamenti urbanistici, delle grandi infrastrutture: realtà che rappresentano una parte primaria del capitale naturale  in cui si fonda il nostro benessere e lo sviluppo del territorio. Ma anche (permettimi di accennarlo) rivolgere l’attenzione ai problemi che riguardano la fascia degli anziani con i suoi diversi aspetti (stato di salute e autonomia, condizioni economiche e familiari, situazioni abitativa, articolazione e funzionamento dei servizi socio-sanitari)”.
La lettera si conclude con un augurio. “Siamo certi – conclude Canzani – che la crisi politica e amministrativa sarà superata e torneremo a guidare questa città se, insieme a chi è candidato a rappresentarla nella sua massima funzione, sapremo ridare al nostro agire politico una misura  positiva e attrattiva, una testimonianza di coraggio, una prospettiva di risveglio e di fiducia del futuro”.