CAMPI BISENZIO – “Sono ancora troppi gli esclusi” è quanto sostiene il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola a proposito della della graduatoria dei contributi affitto. “Nonostante qualche apprezzabile sforzo compiuto dal Comune sono – dice Gandola – ancora troppi gli esclusi che, seppur collocati utilmente in graduatoria, non otterranno nemmeno un centesimo di contributo ad integrazione dei canoni di locazione del 2016”. Gandola durante il Consiglio ha presentato una question-time all’Assessore Luigi Ricci per conoscere lo stato di avanzamento dell’erogazione del contributo affitto e per conoscere il numero dei beneficiari di fascia A e di fascia B a cui sarà realmente corrisposto il contributo.
“E’ infatti bene ricordare – dice Gandola – che l’inserimento in graduatoria non dà automaticamente diritto al contributo integrativo, poiché l’erogazione è limitata alle dotazioni annue assegnate dalla Regione Toscana. Per quanto riguarda il 2016 l’Assessore Ricci ha informato che entro la fine del mese di marzo l’amministrazione procederà ad erogare il contributo affitto in un’unica soluzione solo a 75 (su 127) beneficiari di fascia A e solo ad 1 (su 15) di fascia B. Conti fatti, il contributo affitto verrà così corrisposto solamente al 53% degli aventi diritto e utilmente collocati in graduatoria, e seppur la percentuale sia sensibilmente aumentata rispetto al passato, permangono ancora troppi gli esclusi”.
“Purtroppo – prosegue Gandola – negli ultimi anni, se l’amministrazione comunale ha aumentato la dotazione la Regione Toscana ha corrisposto al Comune di Campi una cifra inferiore di stanziamenti a parziale copertura del fondo dedicato al contributo affitto: dai 104.000 del 2015 ai 78.449 euro del 2016. Stante l’emergenza abitativa presente a Campi, Forza Italia chiede all’amministrazione di battersi per richiedere di aumentare la dotazione del fondo affitti e per modificare le attuali normative regionali che prevedono un inutile e dannoso iter burocratico che provoca l’impossibilità di erogare nei tempi corretti il contributo stesso”.