Cassonetti interrati e a calotta, al via la rivoluzione della raccolta differenziata

SESTO FIORENTINO –  Da oggi sono entrate in funzione tre delle quattro postazioni di cassonetti interrati presenti nel centro cittadino. A dare il via al nuovo tipo di cassonetti il sindaco Gianni Gianassi e il direttore di Quadrifoglio, Livio Giannotti che hanno presentato i cassonetti interrati di piazza della Chiesa. Il sindaco li ha provati […]

SESTO FIORENTINO –  Da oggi sono entrate in funzione tre delle quattro postazioni di cassonetti interrati presenti nel centro cittadino. A dare il via al nuovo tipo di cassonetti il sindaco Gianni Gianassi e il direttore di Quadrifoglio, Livio Giannotti che hanno presentato i cassonetti interrati di piazza della Chiesa. Il sindaco li ha provati inserendo alcuni sacchetti di rifiuti, mentre alcuni cittadini hanno chiesto informazioni sul tipo di materiale da conferire. I cassonetti interrati si trovano in piazza della Chiesa, inaugurati questa mattina, in via Potente, via Corsi Salviati e una volta riqualificata anche in piazza IV Novemnbre.

cassonetti interrati (2)“Il questi cassonetti interrati – ha spiegato Giannotti – c’è la raccolta del solo vetro distinta da quella del multimateriale. Questo sistema obbliga gli utenti a differenziare ancora meglio i rifiuti”.

Da lunedì inizierà anche la sostituzione, in alcune zone, dei vecchi cassonetti con quelli dotati di calotta apribile con un’apposita chiave già in dotazione degli abitanti delle zone interessate.

“Inizia la riorganizzazione del sistema dei rifiuti nel centro e nella zona sud ferrovia con la consegna della chiavetta per le calotte – ha detto il sindaco Gianassi – contiamo così di raggiungere il 60%”. E.A.