Centri Civici, nominati i 5 coordinatori

SESTO FIORENTINO – Sono stati nominati i nuovi coordinatori dei 5 Centri civici. Tre le riconferme e due le new entry. Le riconferme sono: Carlo Conti (Centro Civico 1), Stefano Ballerini (Centro Civico 3), Paolo Quercioli (Centro Civico 4 Casa del Guidi). I nuovi invece sono Monica Barducci (Centro Civico 2) e Stefano Romei (Centro Civico 5 […]

SESTO FIORENTINO – Sono stati nominati i nuovi coordinatori dei 5 Centri civici. Tre le riconferme e due le new entry. Le riconferme sono: Carlo Conti (Centro Civico 1), Stefano Ballerini (Centro Civico 3), Paolo Quercioli (Centro Civico 4 Casa del Guidi). I nuovi invece sono Monica Barducci (Centro Civico 2) e Stefano Romei (Centro Civico 5 Cercina).

“Quello dei coordinatori dei Centri Civici è un ruolo importante e difficile – dice il sindaco Lorenzo Falchi – soprattutto in un periodo come questo di crisi della partecipazione. Rappresenta un punto di riferimento per il quartiere e si preoccupa di portare le istanze dei cittadini all’attenzione dell’amministrazione comunale. E’ un ruolo di puro volontariato”.

In alcuni casi, fra l’altro, i Centri Civici sono sedi di associazioni. “Penso – dice il sindaco Falchi – a organizzare incontri itineranti della giunta proprio nei Centri Civici per affrontare e discutere degli argomenti specifici di quella zona”.

“Il mio compito sarà quello di fare da interfaccia tra cittadini e Comune – dice Romei – per affrontare questioni come viabilità e situazione della collina nella zona di Cercina”.

“Il nostro obiettivo – dice Barducci – è quello di stare nel quartiere a contatto con i cittadini e per me questa rappresenta una opportunità importante”.

Secondo il regolamento c’è tempo fino al 31 marzo per presentare le candidature da parte di associazioni o singoli cittadini per far parte delle assemblee dei centri civici. La candidatura deve essere accompagnata, per i singoli, da 75 firme. Sarà poi il consiglio comunale a ratificare le candidature e l’iter si concluderà con le assemblee organizzate dai coordinatori. Tutto dovrebbe finire tra la fine di aprile e gli inizi di maggio.