Centrodestra: cresce Fratelli d’Italia (con la Lega) scende Forza Italia

SESTO FIORENTINO – A due giorni dai risultati elettorali, ancora si fanno i conti. Si mettono a confronto i voti di queste amministrative con quelli del 2014, anche se in molti casi alleanze e situazioni sono modificate. In questi giorni hanno preso spazio tra le notizie (come si dice “hanno fatto notizia”) i risultati delle […]

SESTO FIORENTINO – A due giorni dai risultati elettorali, ancora si fanno i conti. Si mettono a confronto i voti di queste amministrative con quelli del 2014, anche se in molti casi alleanze e situazioni sono modificate. In questi giorni hanno preso spazio tra le notizie (come si dice “hanno fatto notizia”) i risultati delle “sinistre”, ma è interessante anche vedere il confronto tra il Centrodestra di queste elezioni e quello di due anni fa. La candidata sindaco per il Centrodestra in queste edizioni è stata Maria Tauriello, sostenuta da Forza Italia con Lega Nord e Fratelli d’Italia e ha ottenuto il 10,81% pari a 2555 voti. Lega Nord e Forza Italia hanno ottenuto 1294 voti pari al 5,93%, mentre Forza Italia ha ottenuto 1138 voti con una percentuale di 5,27.

Nel 2014 il candidato sindaco era Davide Loiero sostenuto da Forza Italia e Fratelli d’Italia-An. Ottenne 2225 voti pari all’8,11%. Allora Forza Italia ottenne 1693 voti per un totale di 6,2%, mentre Fratelli d’Italia-An si attestò sull’1,95% con 528 voti.

Cosa è cambiato? In generale il risultato ottenuto da Tauriello è stato superiore di due punti rispetto a quello di Loiero, ma Forza Italia in queste elezioni ha perso quasi un punto scendendo da 6,2% a 5,2%. Fratelli d’Italia con la Lega ha ottenuto  5,93%, mentre nel 2014 con An, Fratelli d’Italia ottenne l’1,95%.