CALENZANO – Simulazione di un combattimento, figuranti in costume e un convegno storico dono alcuni degli eventi di “Una sottile linea verde. Calenzano, la Toscana, la Linea Gotica 1943-1945″ per celebrare il 71° anniversario della Liberazione. A promuovere queste iniziative il Comune, insieme all’Associazione Turistica e il Museo del Figurino, il 5 e 6 settembre in collaborazione con il Centro Civico e la Misericordia di Legri.
Si inizia sabato 5 Settembre alle ore 16.30 con la conferenza storica tenuta da Claudio Biscarini e Daniele Gugliemi presso sala Convegni di CiviCa, la nuova biblioteca sul tema, “La fine della seconda guerra Mondiale sui vari fronti e le conseguenze per i calenzanesi”.
Sempre sabato 5 settembre, dalle ore 20, nella frazione di Legri, il Centro Civico organizza “Baciami Piccina – Cena di guerra in tempo di pace”. Animeranno la serata i rievocatori del Gruppo Ironman Battalion. Per informazioni e prenotazioni chiamare il Centro Civico 055/8819180.
Domenica 6 Settembre già dal primo mattino, Legri tornerà indietro nel tempo, rivivendo le ultime e terribili ore dell’occupazione, le associazioni di rievocazione storica coinvolgeranno i visitatori nelle loro attività con la possibilità di visitare i comandi degli opposti schieramenti ed assistere alle attività di addestramento secondo le consuetudini militari del periodo. Nella canonica sarà allestita una stazione telefonica e radio perfettamente operativa.
A partire dalle ore 16 si terrà la fase dinamica del passaggio del fronte, con una simulazione di combattimento urbano che vedrà la partecipazione di molte decine di rievocatori e mezzi dell’epoca.
La giornata prosegue poi nel centro di Calenzano dove, a partire dalle ore 18.30, si terranno le consuete celebrazioni per il 71° Anniversario della Liberazione in piazza Vittorio Veneto, dove a partire dalle 20 ci sarà la cena in piazza, per la raccolta fondi per il fondo Bordoni.
Combattimenti, figuranti e convegno per la Liberazione
CALENZANO – Simulazione di un combattimento, figuranti in costume e un convegno storico dono alcuni degli eventi di “Una sottile linea verde. Calenzano, la Toscana, la Linea Gotica 1943-1945″ per celebrare il 71° anniversario della Liberazione. A promuovere queste iniziative il Comune, insieme all’Associazione Turistica e il Museo del Figurino, il 5 e 6 settembre […]
