Comitato ordine e sicurezza in Prefettura: i dati ufficiali dicono che i furti in appartamento sono in calo

FIRENZE – Si è tenuta oggi in Prefettura la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione. Si è parlato dell’incremento dei furti in casa, di occupazioni abusive e movida tra il sottosegretario Manzione il prefetto Luigi Varratta, il sindaco Matteo Renzi, il presidente della Provincia Andrea […]

FIRENZE – Si è tenuta oggi in Prefettura la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione. Si è parlato dell’incremento dei furti in casa, di occupazioni abusive e movida tra il sottosegretario Manzione il prefetto Luigi Varratta, il sindaco Matteo Renzi, il presidente della Provincia Andrea Barducci e i responsabili provinciali delle forze dell’ordine.
Primo argomento all’ordine del giorno i furti in appartamento che risultano in lieve calo nei primi mesi del 2013 rispetto all’anno precedente, trend che interrompe il forte aumento registrato nel 2012 sul 2011 (più 32%). Nonostante questo dato, rimane alta la percezione di insicurezza perché la gente si sente più vulnerabile. “La risposta delle forze dell’ordine c’è stata – ha detto il prefetto Luigi Varratta – e abbiamo avuto un incremento sensibile di arresti e di delinquenti assicurati alla giustizia. Ora sarà ulteriormente intensificata, con controlli straordinari del territorio che prevedono anche il coinvolgimento della polizia municipale”.
Altra criticità esaminata è stata quella delle occupazioni abusive e degli sgomberi. A Firenze si contano 24 immobili occupati e 4 in provincia. “Ci siamo dati finora una linea operativa di intervento che ha tenuto conto delle famiglie e dei minorenni presenti in questi situazioni – ha spiegato Varratta – che vanno risolte con molto equilibrio prevedendo in tempo le soluzioni alternative. Ci sono dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria da eseguire, che dobbiamo conciliare con le esigenze dei proprietari e degli occupanti irregolari che vanno comunque tutelati”.
Infine si è parlato dei provvedimenti adottati finora per contrastare gli effetti negativi della movida (come le ordinanze antialcol del prefetto e il Patto per la Notte del Comune di Firenze) che da soli però non bastano a contenere l’abuso di alcol, soprattutto da parte dei ragazzi.
A margine della riunione il prefetto ha commentato le cosidfette ronde antidegrado. “Iniziativa interessante – ha detto Varratta – ma  ho bisogno di fare una riflessione congiunta e condivisa con il sindaco, le forze di polizia e le associazioni di categoria. Sono pronto ad aprire un tavolo e discuterne ma voglio capirne bene la sostanza e i contenuti. Voglio vedere un progetto sul quale faremo insieme una valutazione. Se è fattibile lo mandiamo avanti”.