Comune di Sesto: investimenti per 4 milioni di euro

SESTO FIORENTINO – Quattro milioni di euro per potenziare e accrescere il livello dei servizi in tutta la città: questi gli investimenti del Comune che nel consiglio del 30 maggio ha approvato la proposta di variazione di bilancio che permetterà di avviare numerosi nuovi interventi. “Grazie all’avanzo certificato dal rendiconto 2022 approvato lo scorso 16 […]

SESTO FIORENTINO – Quattro milioni di euro per potenziare e accrescere il livello dei servizi in tutta la città: questi gli investimenti del Comune che nel consiglio del 30 maggio ha approvato la proposta di variazione di bilancio che permetterà di avviare numerosi nuovi interventi. “Grazie all’avanzo certificato dal rendiconto 2022 approvato lo scorso 16 maggio, – ha detto l’assessore al bilancio Massimo Labanca – a numerosi interventi di razionalizzazione delle spese e all’estinzione anticipata del disavanzo dovuto al riaccertamento straordinario del 2015, nei prossimi mesi avremo a disposizione ulteriore capacità di spesa, pur in un momento di particolare difficoltà economica generale”.

Tra gli interventi di maggior rilievo, c’è il ripristino del contributo affitti, con un primo finanziamento di 150mila euro. “Dopo la grave cancellazione della misura da parte del Governo e in attesa di vedere attivati fondi regionali – precisa l’assessore – abbiamo voluto dare una prima risposta di grande valore politico, un segno concreto di vicinanza a tante famiglie per le quali questa misura rappresenta una fondamentale boccata di ossigeno per far quadrare i conti. Ci auguriamo che ulteriori risorse possano arrivare anche da Stato e Regione per poter garantire il beneficio a livelli analoghi rispetto al passato, ma abbiamo voluto muoverci con fondi propri da subito, perché è oggi che la crisi morde più forte ed è oggi che la politica deve sentirsi chiamata a dare risposte”.

Per l’efficientamento energetico degli alloggi Erp e per la ristrutturazione delle case di edilizia residenziale pubblica saranno investiti 300mila euro. Oltre 800mila euro saranno destinati alla manutenzione delle scuole, del verde e degli impianti sportivi, mentre ammontano a 500mila euro i fondi destinati alla manutenzione delle strade e all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Ulteriori risorse sono state stanziate per le attività culturali, per i prossimi eventi in città e per il completamento dei lavori alla ex Lucciola.