SESTO FIORENTINO – Consultare libri e giornali della Biblioteca Ragionieri direttamente da scuola dal proprio tablet o dal computer. E quanto prevede l’accordo, siglato questa mattina alla scuola Pescetti, tra il Comune e l’Istituto Comprensivo 1. E’ la biblioteca 2.0 che, per il secondo anno, permette alla scuola di fruire on line di testi e di materiale didattico. La piattaforma è attivata dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri attraverso l’accesso a “Utente Web” “Medialibrary online”, la rete web delle biblioteche toscane disponibili 24 ore su 24.
Direttamente in classe, attraverso i tablet in dotazione ai bambini e ai docenti, sarà possibile consultare e scaricare ebook e audiolibri, leggere quotidiani e periodici italiani e stranieri, preparare presentazioni e fare ricerche anche per video e immagini. Inoltre sarà possibile prenotare i libri da prendere in prestito dalla Biblioteca Ragionieri. A differenza dello scorso anno, questa volta i ragazzi avranno ciascuno un proprio account che permetterà loro le consultazioni in ogni momento della giornata.
Alla firma erano presenti per il Comune il dirigente del settore cultura Enio Bruschi, Letizia Pacetti e Iuri Rovai della Biblioteca che hanno spiegato agli studenti e ai docenti come utilizzare il sistema, la dirigente dell’Istituto comprensivo 1 Anna Bergamo e le responsabili delle biblioteche scolastiche delle scuole dell’Istituto comprensivo 1 Chiara Meriggi, Monica Papini, Sabrina Tavoni e Vanna Mangani e le mamme e i babbi della biblioteca scolastica.