Continuano gli interventi nelle scuole di Lastra a Signa

LASTRA A SIGNA – Dopo gli interventi di manutenzione effettuati dall’amministrazione comunale durante la pausa estiva all’interno degli istituti del territorio, proseguono i lavori che permetteranno a tutti gli studenti di frequentare scuole più sicure, funzionali e migliorate dal punto di vista edilizio. Alla scuola primaria di Santa Maria a Castagnolo è in corso il […]

LASTRA A SIGNA – Dopo gli interventi di manutenzione effettuati dall’amministrazione comunale durante la pausa estiva all’interno degli istituti del territorio, proseguono i lavori che permetteranno a tutti gli studenti di frequentare scuole più sicure, funzionali e migliorate dal punto di vista edilizio.

Alla scuola primaria di Santa Maria a Castagnolo è in corso il risanamento di alcune parti in cemento armato della facciata, attualmente ammalorate. In questi giorni si sta procedendo, inoltre, all’adeguamento di sicurezza delle superfici vetrate alle scuole dell’infanzia di Carcheri e Malmantile, alla scuola primaria Milite Ignoto e alla scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci. In particolare, si tratterà di apporre delle pellicole di sicurezza garantite e certificate per rendere i vetri di una classe di resistenza adeguata, garantendo l’incolumità delle persone specialmente qualora le suddette pareti dovessero andare in frantumi. In tutti gli istituti suddetti la parte principale degli interventi avrà luogo durante le festività.

Per ciò che concerne la scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci è in corso anche la sistemazione del muretto esterno, oltre a lavori di imbiancatura di uffici e servizi di presidenza, palestra con spogliatoi e relativo ingresso, locali di ricevimento dei genitori e della psicologa.

Infine, per non intralciare il regolare svolgimento delle lezioni, prenderanno il via durante le feste gli interventi conclusivi di rafforzamento e riqualificazione alla scuola Don Gnocchi di via Chiantigiana.  Negli stessi giorni e nel medesimo istituto saranno sostituiti i serramenti esterni con infissi in alluminio a taglio termico comprensivi di vetro camera. Infine sarà riqualificato l’impianto di illuminazione, sostituendo, ove necessario, gli attuali apparecchi presenti all’interno dell’edificio, e predisponendo un gruppo Ups per dotare il bagno disabili di un allarme.

“Conclusi questi interventi entro il mese di gennaio, – si legge in una nota – l’amministrazione comunale continuerà comunque a vigilare sullo stato degli edifici, intervenendo ove necessario e tenendo conto degli orari di svolgimento delle lezioni scolastiche”.