Contributo dei dipendenti Ikea alla Banca dell’Esperienza dell’Auser

SESTO FIORENTINO – Anche i dipendenti dell’Ikea, il colosso svedese del mobile la cui sede fiorentina è all’Osmannoro, sostengono il progetto dell’Auser La Banca dell’Esperienza. Lo hanno fatto destinando il ricavato della Lotteria di Pasqua, che si è tenuta tra i dipendenti Ikea, al progetto che l’Auser di Sesto Fiorentino porta avanti da una decina […]

SESTO FIORENTINO – Anche i dipendenti dell’Ikea, il colosso svedese del mobile la cui sede fiorentina è all’Osmannoro, sostengono il progetto dell’Auser La Banca dell’Esperienza. Lo hanno fatto destinando il ricavato della Lotteria di Pasqua, che si è tenuta tra i dipendenti Ikea, al progetto che l’Auser di Sesto Fiorentino porta avanti da una decina di anni. I fondi raccolti sono stati 305 euro che saranno consegnati all’associazione sestese.

Il progetto Banca dell’Esperienza è nato nel 2001 con un finanziamento europeo. La sperimentazione si è conclusa dopo due anni e al termine di questo percorso, il progetto è stato finanziato direttamente dall’Auser sestese.
L’obiettivo della Banca dell’Esperienza è quello di non disperdere i ricordi e le memorie del passato, tramandandole di generazione in generazione, creando, appunto, una “banca” dove poter conservare l’esperienza accumulata con il tempo per metterla a disposizione di tutti e in particolare delle giovani generazioni.
In pratica il gruppo di volontari della Banca dell’Esperienza si reca nelle scuole sestesi per raccontare episodi di vita quotidiana a Sesto Fiorentino nel Novecento quando gli ottantenni di oggi erano ventenni. Oltre a narrare “come eravamo” il gruppo dei volontari mette in atto sketch, propone canzoni e filastrocche per ricreare le atmosfere del passato.