Corso base per soccorritori alla Misericordia

CAMPI BISENZIO – Un corso Basic Life Support è organizzato dalla Misericordia di Campi ed è gratuito. Il corso base si svolgerà dal 30 marzo al 27 aprile ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze atte a svolgere servizi di tipo ordinario (trasporto diversamente abili, dimissioni e/o ricoveri nelle strutture […]

CAMPI BISENZIO – Un corso Basic Life Support è organizzato dalla Misericordia di Campi ed è gratuito. Il corso base si svolgerà dal 30 marzo al 27 aprile ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze atte a svolgere servizi di tipo ordinario (trasporto diversamente abili, dimissioni e/o ricoveri nelle strutture sanitarie, trasporto dializzati) nonché di trasporto di emergenza (ambulanza medicalizzata e di primo soccorso). Tenuto da formatori regionali delle Misericordie, prevede lezioni sul supporto vitale di base (blu) e norme di primo soccorso, aspetti legislativi delle attività del soccorritore volontario, aspetti relazionali nell’approccio al paziente e tecniche di barellaggio. Nello specifico,il corso di livello base prevede una formazione con lezioni teorico-pratiche sui seguenti argomenti quali il ruolo del volontariato e l’organizzazione dei sistemi d’emergenza; il sistema per la donazione del sangue; gli aspetti relazionali dell’approccio al paziente; le tecniche di barellaggio; il BLS, teoria e norme elementari di primo soccorso BLS pratica, gli aspetti legislativi dell’attività di soccorritore; i mezzi di soccorso, igiene e prevenzione anti-infortunistica.
Per accedere al corso di livello base è necessario aver compiuto 16 anni e un certificato medico con l’attestazione dell’idoneità psicofisica rilasciata in data non antecedente ai tre mesi. Per informazioni contattare il Gruppo Formazione della Misericordia di Campi Bisanzio al numero 3351083277, o visitare la pagina Twitter o Facebook per rimanere in contatto con le nostre iniziative.
“Un ringraziamento particolare – dice il Governatore Cristiano Biancalani – a tutti i confratelli formatori per il fondamentale ruolo che svolgono, essendo coloro che formano i nuovi soccorritori che potranno entrare a far parte della nostra associazione per dedicarsi all’aiuto del prossimo e diventare i nuovi Confratelli della Misericordia”.