Da lunedì la raccolta dei rifiuti porta a porta arriverà fino alla zona dei Capitelloni

SIGNA – Da lunedì prossimo, il 28 ottobre, la raccolta porta a porta dei rifiuti arriverà fino alla zona dei Capitelloni, coprendo di fatto quasi tutto il capoluogo di Signa. La zona comprende via Bellini, via XX settembre, via San Lorenzo, via Roma dal numero 259 al 330 (quindi dai giardini del Comune fino all’incrocio […]

SIGNA – Da lunedì prossimo, il 28 ottobre, la raccolta porta a porta dei rifiuti arriverà fino alla zona dei Capitelloni, coprendo di fatto quasi tutto il capoluogo di Signa. La zona comprende via Bellini, via XX settembre, via San Lorenzo, via Roma dal numero 259 al 330 (quindi dai giardini del Comune fino all’incrocio con via dei Macelli), via Calamandrei, via Carducci, via Fratelli Cervi, via Fosse Ardeatine, via dei Renai, via Beata Giovanna, via De Gasperi e Largo Capitelloni. Le modalità di ritiro saranno uguali a quelle della zona della Stazione, in cui il porta a porta è iniziato a maggio scorso: multimateriale, organico e residuo vanno esposti dalle 19,30 alle 20,30 sulla soglia del proprio numero civico (organico il lunedì, il mercoledì e il venerdì, multimateriale martedì, residuo giovedì). La carta invece va messa fuori il sabato mattina dalle 7,30 alle 8,30.
“Le utenze interessate saranno 628 – ha spiegato oggi l’assessore Federico La Placa – e con questa area andiamo per il momento a concludere il progetto porta a porta”. La zona arriva per ultima, in ordine di tempo, dopo San Mauro, Castello, Stazione, via Cavalcanti, zona industriale di via Amendola. “La raccolta differenziata nel 2008 – ha detto La Placa – era solamente al 33%, ad agosto 2013 siamo arrivati al 52,90. Siamo soddisfatti di sapere che Signa non è più Comune fanalino di coda nella differenziata nell’area Quadrifoglio”. Nel 2012 i rifiuti differenziati erano il 43,01% e nel 2013, fino a settembre, il 49,39%. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è il 55%. “Siamo particolarmente interessati a vedere i risultati di questa ultima zona – spiega l’assessore – perché ci sono alcune postazioni, come quella in via Beata Giovanna e quella di via XX settembre spesso inondate dai rifiuti, secondo noi in parte proveniente da Carmignano. Saranno tolti 44 contenitori, 15 di indifferenziato, 12 della carta, 7 dell’organico e 10 campane per il multimateriale. Qui nel 2012 sono stati prodotte 550 tonnellate di rifiuti, con il 31% di differenziata”.
Ci sarà anche un esperimento particolare: il condominio più popolato di Signa, in Largo Capitelloni, avrà dei piccoli contenitori condominiali negli spazi comuni dove ogni famiglia potrà portare i propri sacchetti in attesa del passaggio di Quadrifoglio. Insomma come succede anche all’estero.
Per informazioni, visitare il sito di Quadrifoglio e per i rifiuti ingombranti, chiamare i numeri 800330011 da rete fissa e 199163315 dai cellulari. Per chi ha lo smartphone, c’è anche una speciale applicazione.

Preferenze
Preferenze
Preferenze
§
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
=
Backspace
Tab
q
w
e
r
t
y
u
i
o
p
[
]
Return
capslock
a
s
d
f
g
h
j
k
l
;
shift
`
z
x
c
v
b
n
m
,
.
/
shift
English
alt
alt
Preferenze