Diversamente in lotta i giovani delle Case del popolo di Quinto Alto e Quinto Basso e la Innse

SESTO FIORENTINO – Si chiama “Diversamente in lotta” ed è il coordinamento che si è formato da poco tra i giovani delle case del popolo di Quinto Alto e Quinto Basso e domenica prossima farà la sua uscita ufficiale. Alle 15 nella sala della Casa del popolo di Quinto Alto si terrà la proiezione del […]

SESTO FIORENTINO – Si chiama “Diversamente in lotta” ed è il coordinamento che si è formato da poco tra i giovani delle case del popolo di Quinto Alto e Quinto Basso e domenica prossima farà la sua uscita ufficiale. Alle 15 nella sala della Casa del popolo di Quinto Alto si terrà la proiezione del film “Dell’arte della guerra” di Silvia Luzi e Luca Bellino. La proiezione è sulla lotta dei lavoratori della Inns che nel 2009 ormai vicini alla disfatta intrapresero un percorso di resistenza che passo dopo passo portò alla riconquista del posto di lavoro. Innse Milano è dotata di un impianto che si estende su un’area di oltre 30mila metri quadrati, di cui 24mila coperti e dotati di carriponte con portata sino a 200 tonnellate e può combinare una grande capacità produttiva ad un’esperienza consolidata nella realizzazione di parti di impianti e macchine ad elevato contenuto tecnologico. Parteciperanno al dibattito oltre alle varie realtà lavorative presenti nel territorio, in difficoltà e non, gli operai di Iniziativa operaia, gruppo sindacale polacco, presente in diversi settori.
Nell’estate del 2012, spiega il presidente della Casa del popolo di Quinto Alto, Roberto Bonaiuti “la fabbrica Chung Hong Electronic situata in una delle Zone Economiche Speciali nei pressi di Wroclaw, divenne l’arena di una lotta collettiva e di uno sciopero. La fabbrica è un subappaltatore dei LG Electronic, che produce schede TV. A sostegno di una serie di rivendicazioni i lavoratori si sono rifiutati di far funzionare le macchine per decine di giorni. Il padrone ha risposto licenziandone 24. Era dalla ristrutturazione capitalista del 1989 che non si assisteva in Polonia ad una lotta di tale portata”. Seguirà un apericena.