“Donne guerriere”: Ginevra Di Marco e Gaia Nanni al Teatro delle Arti

LASTRA A SIGNA – “Donne guerriere” è lo spettacolo in scena il 3 dicembre alle 21 al Teatro delle Arti. Insieme Ginevra Di Marco e Gaia Nanni con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Si tratta di uno spettacolo di teatro/canzone per rendere omaggio a tutte le donne che con il loro canto e le loro […]

LASTRA A SIGNA – “Donne guerriere” è lo spettacolo in scena il 3 dicembre alle 21 al Teatro delle Arti. Insieme Ginevra Di Marco e Gaia Nanni con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Si tratta di uno spettacolo di teatro/canzone per rendere omaggio a tutte le donne che con il loro canto e le loro scelte sono diventate pagine autentiche della memoria storica e culturale. Donne operaie, militanti della parola e della canzone, passando da Rosa Balistreri a Caterina Bueno, da Rosa Parks a Nilde Jotti… per tornare a Ginevra e Gaia e, tramite loro, a tutte le donne di oggi.

Uno spettacolo intimo coinvolgente: dialoghi, monologhi e canzoni inedite e della tradizione popolare, da cui è ancora importante attingere per l’affermazione, oggi più che mai necessaria, di una cultura alternativa a quella dominante. Le “Donne guerriere” di Ginevra Di Marco e Gaia Nanni sono combattenti che con le loro scelte e la loro stessa vita sono diventate pagine autentiche e indelebili della nostra memoria. Un racconto che lega “Noi” e “Loro” con tante parole e musiche dal vivo, dove poter ancora ballare e trovarsi vicini. Da un’idea di Francesco Magnelli, drammaturgia di Manuela Critelli e Gianfranco Pedullà, che cura anche la regia. Musiche originali e drammaturgia musicale di Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Lo spettacolo è dedicato a tutte le donne che creano e ricreano simbolicamente la vita.

“Dopo le chiusure da tutti noi vissute, – spiega Gianfranco Pedullà – lo spettacolo vuole contribuire alla ripartenza della vita nuova rievocando storie di donne note e meno note: artiste dell’importanza di Rosa Balistreri e Caterina Bueno, ma anche l’operaia Luciana licenziata nel momento di attesa di un figlio, fino ad arrivare a frammenti, in qualche modo autobiografici, delle stesse artiste in scena, anche loro ‘donne guerriere’, cariche di ironia, vitalità, intensità: Ginevra di Marco (che canta e recita) e di Gaia Nanni (che recita e canta)”.

Si accede con Green Pass. Biglietti 13, 11 e 8 euro, riduzioni per over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale, soci Arci e Amici del Museo Caruso. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, compresa la Coop di Lastra a Signa. Info e prenotazioni tel. 055 8720058 – www.tparte.it – biglietteria@tparte.it. La stagione 2021/2022 del Teatro delle Arti è organizzata con Comune di Lastra a Signa, Teatro Popolare d’Arte e Compagnia Simona Bucci, con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Coop Unicoop Firenze, in collaborazione con Rat-Residenze Artistiche della Toscana, Arci e BCC.

Info e prenotazioni: Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa, telefono 055 8720058 – teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com
promozione@tparte.it – www.tparte.it